Cantiamo il Natale
La parrocchia e il comune di Peia promuovono l’elevazione corale «Cantiamo il Natale» nella parrocchiale di S. Antonio.
Nel giorno dell’Epifania la Parrocchia e il Comune di Peia promuovono l’elevazione corale «Cantiamo il Natale» nella parrocchiale di S. Antonio.
L’evento, che raggiunge la quarantesima edizione, si tiene alle 16 e vedrà protagonista la locale Corale S. Antonio, diretta da Cristina Belotti e accompagnata all’organo da Paolo Noris. Ad animare il concerto sarà presente anche la tromba di Pietro Rolando Guerini. Dagli archivi risulta che già nel 1910 esisteva a Peia un gruppo di cantori che prestavano il proprio servizio nelle principali festività religiose. Per questo lo scorso ottobre il gruppo ha celebrato in parrocchia i 115 anni della propria storia.
La corale presta servizio liturgico principalmente in parrocchia ed intende diffondere la cultura musicale nella comunità, trasmettere la passione per il canto, educare alla vocalità, creare momenti ed occasioni di aggregazione sociale, solennizzare le ricorrenze, mantenere vive le tradizioni locali e trasmettere alle generazioni future i valori che i nostri antenati ci hanno lasciato.
La corale Sant’Antonio da Padova è costituita da voci maschili e femminili suddivise nelle quattro sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi. Il repertorio varia dal gregoriano agli autori contemporanei.
