93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
19
Settembre

Gianluca Maver e il Fantabrass Quartet

Un quartetto di trombe e tromboni ospiti della Rassegna Organistica dell'Isola Bergamasca.

EVENTO CONCLUSO

Un quartetto di trombe e tromboni ospiti della Rassegna Organistica dell'Isola Bergamasca. 
Gianluca Maver all'Organo Fratelli Serassi 1801 - Giovanni Foglia 1894.

Fantabrass Quartet:
Matteo Fagiani tromba
Daniele Roncelli tromba
Giovanni Capelli trombone
Andrea Testa trombone
Gianluca Maver organo

Fantabrass Quartet
Nasce nel 2011 quando quattro giovani studenti del Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo - Matteo Fagiani, Daniele Roncelli, trombe e Andrea Testa, Giovanni Capelli, tromboni - allievi della classe del maestro Ermes Giussani, decidono di dar vita ad un quartetto, una formazione cameristica che alla maestosità e brillantezza degli ottoni unisce fantasia e tecnica spumeggiante. Singolarmente i quattro si sono esibiti in tutto il mondo e hanno ottenuto riconoscimenti vincendo numerose borse di studio e concorsi tra i quali vanno ricordati il Concorso per giovani esecutori a Vescovato (CR), il Concorso strumentistico nazionale città di Giussano (MB), il Concorso “Ludovico Rocca” (CN), il Premio «Enrico Arisi» (CR), la borsa di studio Lions Club Bergamo, il premio Rotary Club XVII edizione, la borsa di studio Lino Barbisotti (XXIV e XXVI edizione). I quattro, nonostante la giovane età, vantano singolarmente la collaborano con numerose orchestre, tra le quali vanno menzionate l’Accademia Teatro alla Scala, i Cameristi del Teatro alla Scala, l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Orchestra Festival Pucciniano, l’Orchestre des Jeunes de la Mèditerranèe, l’Orchestra Giovanile Cherubini di R. Muti, l’Orchestra Giovanile Italiana. Il repertorio del gruppo spazia dal periodo rinascimentale a quello operistico, dalla musica sacra alla musica da film, dai periodi barocchi, classici, romantici fino a quello contemporaneo utilizzando sia pezzi composti originariamente per questo tipo di formazione sia pezzi scritti per altri organici poi trascritti e arrangiati dai componenti stessi dell’ensemble.

Gianluca Maver
Nato e cresciuto nella bergamasca, si è diplomato nel 1995 con il massimo dei voti in organo e composizione presso l’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo, sotto la guida del maestro Giovanni Walter Zaramella. Nel corso della sua carriera artistica ha tenuto numerosi concerti sia come solista, sia come accompagnatore di gruppi corali, strumentali, di solisti e cantanti. Per cinque anni ha ricoperto il ruolo di organista del Coro dell’Immacolata di Bergamo. Attualmente, oltre ad essere docente di educazione musicale presso la scuola secondaria di primo grado “Sacro Cuore” di Villa d’Adda, è organista titolare della parrocchia di Costa Valle Imagna. Nel 2017 ha collaborato alla registrazione del disco “Brass Vibrations” in collaborazione con il quartetto FantaBrass. Collabora stabilmente con il Coro S. Giuseppe di Costa Valle Imagna.

Rassegna Organistica dell'Isola Bergamasca
La Rassegna Organistica dell’Isola Bergamasca festeggia quest’anno la sua XX edizione: una tappa meritevole di ricordo, perché colloca la nostra tra le manifestazioni organistiche più longeve della nostra provincia.
Questa edizione nasce, tuttavia, in un contesto particolare, dove oltre alle ormai croniche risorse limitate sulle quali la Cultura può contare per assolvere alla propria “missione”, vanno aggiunte le nuove difficoltà imposte dalla diffusione della pandemia Covid-19 con tutte le restrizioni che essa comporta e di cui nell’organizzazione delle serate se ne dovrà tener conto.
Mai come quest’anno, perciò, appare d’obbligo rinnovare tutta la nostra gratitudine all’Associazione PromoIsola: in primo luogo per il regolare sostegno che da due decenni assicura finanziando questa sempre più apprezzata manifestazione che, ricordiamolo, cerca da sempre di coinvolgere, seppur con obbligata rotazione, il maggior numero possibile di comunità dell’Isola Bergamasca, e in secondo luogo per aver portato a cinque gli appuntamenti nel cartellone di questa edizione, quasi a sottolineare l’importante traguardo raggiunto.

 

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito
email: promoisola@isolabergamasca.com
Visita il sito
Telefono : 3341711234

Organizzatore

Promoisola

Via Legionari di Polonia, 5, Ponte San Pietro

334.171.1234

Data e Ora

Inizio: sabato 19 settembre 2020 21:00

Fine: sabato 19 settembre 2020 22:30

Documenti

Locandina

Luogo e località
Chiesa parrocchiale dei SS. Fermo e Rustico

Presezzo, Piazza Papa Giovanni XXIII, 14