93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
4
Dicembre

Filippo Cattaneo Ponzoni live

Domenica il musicista suonerà al Druso in apertura a Oz Noy, Dennis Chambers e Jimmy Haslip.

EVENTO CONCLUSO

Filippo Cattaneo Ponzoni è un cantautore che pesca a piene mani dalle numerose influenze ricevute nel corso della sua vita: soul, pop, rockfunk, elettronica, per portare il tutto ad una dimensione personale e contaminata, in cui l’energia travolgente è il comune denominatore. I suoi drammatici assoli di stampo frusciantiano si uniscono con facilità a ritmiche R&B dal gusto contemporaneo: tra synth notturni e aperture melodiche di grande effetto.

Il 2 dicembre Filippo Cattaneo Ponzoni ha pubblicato "DeLorean", il suo primo album: un viaggio notturno in compagnia dell’artista, fra emozioni e nitide immagini di vita, per quello che è il sunto di un anno di sperimentazioni sonore e visive. Il cantautore e chitarrista bergamasco, dopo aver pubblicato il suo EP di debutto nel 2020 e l’esperienza come chitarrista di Ghemon (con cui collabora tutt’ora), pubblica il suo primo disco in cui emergono le sue influenze: dal cantautorato pop alle sfumature R&B con un tocco di elettronica.

Il disco, in uscita per Nevada Inc. e distribuito da FUGA Music, è stato anticipato dal singolo "Lacoste", prodotto da Gianmarco Grande, e pubblicato il 25 novembre. Un viaggio in macchina ricco di flashback per ripercorrere i momenti belli e difficili di una relazione. Affezionato all’idea di concept album, Filippo Cattaneo Ponzoni ha dato vita ad un disco figlio dell’esigenza di sperimentare con diversi generi cercando di trovare un filone comune.

Oltre alla scrittura il musicista ha lavorato anche alla produzione delle canzoni: alcuni brani come "Lancette" e "Una Buona Ragione" sono interamente prodotti da lui. Tra i produttori che hanno contribuito alla tavolozza sonora troviamo Marco Ravelli, okgiorgio (ISIDE, Pinguini Tattici Nucleari) e Gianmarco Grande. Le visioni complessive sono confluite in un’uniformità di sound in grado di spaziare abilmente tra pop e R&B, indie ed elettronica, per un viaggio caratterizzato da luci e ombre, fra malinconia e vitalità.

Organizzatore
Data e Ora

inizio: domenica 4 dicembre 2022 21:00

fine: domenica 4 dicembre 2022 22:30

Luogo
Druso

Ranica, Via Antonio Locatelli, 17