Concerto jazz: Tinge Latin - Bossa
JW Orchestra incontra i grandi autori del Latin Jazz, quarto appuntamento della rassegna "Metti un Venerdì Sera al Teatro Gavazzeni".

Venerdì quarto appuntamento della rassegna "Metti un Venerdì Sera al Teatro Gavazzeni" presso il Cineteatro Gavazzeni di Seriate. Il concerto, organizzato in collaborazione con il Comune di Seriate e l'Associazione Suonintorno, vede protagonista la JW Orchestra che questa volta si "tinge" di Latin per proporre la propria interpretazione di questa importante declinazione della musica jazz.
Qui di seguito alcune note informative
JW ORCHESTRA “TINGE LATIN-BOSSA”
La storia del jazz ci racconta come questa musica sia nata dall'incontro di due mondi molto distanti tra loro: Europa e Africa. Incontro imposto peraltro innanzitutto dalle mire colonialistiche dei primi e poi dalla necessitĂ di rifornire di mano d'opera a costo zero (a parte le spese di trasporto e di mantenimento) l'economia nascente del nuovo mondo americano.
Vicende certamente drammatiche che però portano alla sintesi delle musiche provenienti da due continenti diversi sul territorio di un continente terzo, l'America, la cui cultura originaria era stata distrutta o ridotta al rango di puro folklore dalla furia colonizzatrice degli europei.
In breve, la cultura musicale europea (principalmente ispanica e anglosassone) si fonde con quella africana per dar luogo a nuovi generi musicali: dal jazz propriamente detto a quella che genericamente chiamiamo musica latina che a sua volta si declina in molteplici forme, con i due filoni principali brasiliano e afro cubano.
Va da sè che l'incontro tra jazz e musica latina è quasi scontato e nel repertorio di ogni musicista jazz non manca quasi mai un riferimento a samba, bossa nova e musica afrocubana in generale. Le collaborazione tra jazzisti e musicisti latinoamericani sono innumerevoli: basti ricordare Coleman Hakwins che suona Jobim, o le esperienze di Gillespie con Machito e Tito Puente. La sintesi tra le due forme espressive diventa stretta al punto tale da generare un vero e proprio genere chiamato appunto latin jazz.
E' questo il terreno sul quale si muove la JW nel progetto “Tinge Latin-Bossa”, dove ad autori tradizionali quali Jobim, Perez Prado o Gillespie, si affiancheranno le composizioni più moderne di un musicista come Bob Mintzer, per giungere ad arrangiamenti e brani originali di Marco Gotti ispirati appunto al mondo del Latin Jazz.
Prenota il posto in sala a questo link.