Concerto con l'orchestra a pizzico Estudiantina Bergamo
In occasione della settimana della musica che si estenderà dal 21 al 29 giugno, dal titolo «Festival In Villa», una serata dedicata alla musica degli strumenti a pizzico.

L’Associazione musicale ESTUDIANTINA BERGAMO Aps, giovane realtà mandolinistca bergamasca, è nata nel 2008 sotto la guida del M° Pietro Ragni, con la volontà di riportare alla luce la pratica mandolinistica, già molto presente nella città di Bergamo nella prima parte del ‘900 con la celebre Estudiantina Bergamasca, che in un evento del 1929 ebbe come illustre ospite Andrés Segovia.
L’impegno dell’Associazione ha portato Bergamo ad essere uno dei centri più attivi in Italia per gli strumenti a pizzico.
Infatti, oltre all’orchestra che svolge un’ampia attività concertistica, le attività dell’Estudiantina mirano alla diffusione del mandolino tra i più giovani e sul territorio.
Pur mantenendo uno stile amatoriale, i componenti, circa quaranta tra 12 e 79 anni, formano un organico ove figurano vari professionisti, diplomati e laureati di Conservatorio, tra i quali alcuni, oggi, anche docenti, cresciuti nelle proprie fila.
Il repertorio punta a valorizzare, tra vari autori, i bergamaschi e lombardi, dal periodo barocco ai classici, con Donizetti, fino ai moderni.
L’orchestra ha al suo attivo due incisioni: la prima del 2010 sugli autori bergamaschi in collaborazione con l’Orchestra “Città di Brescia” e la seconda a fine 2021 dove è stato inciso il CD “Donizetti a pizzico”, 12 brani donizettiani con orchestra, coro, tenore, soprano e flauto.
Memorabile il successo avuto in trasferta a Napoli (marzo 2019), per il gradito concerto nella Sala Scarlatti del Conservatorio “San Pietro a Maiella”.
L’orchestra Estudiantina Bergamo è stata presente attivamente agli eventi organizzati nell’ambito di “Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023”.
Ogni anno c'è la partecipazione a eventi musicali cittadini (Donizetti Christmas Day, Donizetti Night, Art2night, ...), ma i principali impegni e progetti dell'Estudiantina sono: CORSI strumentali di mandolino, chitarra, liuto, arpa e contrabbasso, per cercare di avvicinare i più giovani agli strumenti a pizzico, anche attraverso numerose borse di studio offerte dall’Associazione.
I corsi sono ormai un’importante realtà, con circa 20 iscritti, ed hanno portato all’apertura di una classe di mandolino presso il Liceo Musicale “Suardo” di Bergamo e al Conservatorio “Donizetti”, dove studiano circa 10 mandolinisTI.
RICONOSCIMENTI: l'Orchestra Estudiantina Bergamo, nell' organico pieno dei suoi componenti, e in sue varie formazioni minori, ha avuto vari riconoscimenti e premi, dei quali il più prestigioso è stato il 1° premio per orchestre a plettro al Concorso Internazionale 2019 “SARTORI” di ALA - Trento, dopo il “Premio Sartori” della Giuria nel 2017, sempre ad ALA di Trento, con diversi premi anche per le varie formazioni minori.
Nel 2022 all’Estudiantina e al suo direttore è stato conferito il premio Segovia Day.
Felici ed onorati di ospitare questa sera l’Estudiantina Bergamo che apprezziamo per il lavoro meraviglioso che fa il suo Maestro Pietro Ragni, ma pure e soprattutto i Musicisti che la compongono.
Tra le fila di questa orchestra prestigiosa voglio citare Riccardo Spolti, villese, che avrete modo di apprezzare nel bellissimo Concerto di Vivaldi, ma un pensiero speciale lo rivolgo a tutti, indistintamente, ringraziandoli d’essere qui, con la speranza di future collaborazioni con il nostro Festival in Villa.
(Leone Facoetti, direttore artistico)