Sabato
28
Settembre
Equilibrium X: Faglia
Prosegue la sesta edizione della rassegna di cammini geopoetici "Nel Cuore Della Montagna" curata da Davide S. Sapienza. Il tema scelto per quest'anno è Equilibrium.
EVENTO CONCLUSO
Equilibrium X: Faglia
La Filaressa si innalza e tocca il cielo che illumina i crinali tra la valle del Nese e la Val Brembana, una lunga faglia profonda che percorre l’orizzonte da occidente a oriente, dove esplorare è dolce.
L’equilibrio offerto dal camminare, dal suo valore culturale, interiore, fisico, esplorativo.
La scelta dei percorsi e dei luoghi di sosta e lettura hanno lo scopo di promuovere la lettura in una maniera differente: in cammino, appunto. I cammini orientano i partecipanti verso una condivisione intensa, empatica: i camminatori comprendono che solo da questa unione attiva tra i partecipanti e la pratica geopoetica si possono vedere orizzonti più profondi.
La riflessione sul tema dell’Equilibrio offre spunti legati all’attualità e all’ecologia e in questa direzione vanno le scelte letterarie proposte.
Equilibrium è un invito a riconsiderare il nostro rapporto con la natura, con la crisi climatica, con la fauna selvatica e persino con la geografia.