93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
22
Settembre

I MAESTRI DEL PAESAGGIO: ARCANA NATURA

EVENTO CONCLUSO

Una passeggiata tra enigmi, illusioni e metamorfosi.

 

Il 22 settembre a Bergamo sarà possibile partecipare a una passeggiata tra enigmi, illusioni, metamorfosi, da Largo Rezzara a S. Alessandro in Colonna condotta da Grazia Signori e Maria Mencaroni Zoppetti.

Dai portici di Largo Rezzara, dove si concentrerà la gran parte delle narrazioni sui sorprendenti e a volte enigmatici "marmi" colorati della pavimentazione, si passerà direttamente alla chiesa di Sant' Alessandro in Colonna, della quale ammireremo le colonne in arabescato orobico e l'altrare laterale.

L'originalità del percorso si deve non solo al fatto che rivela la presenza della natura e di testimonianze di storia naturale in un luogo della città che a prima vista pare completamente antropizzato, privo anche di vegetazione, ma anche al fatto che è uno dei rari luoghi della città dove in pochi metri quadrati si trova un’inconsueta geodiversità: ci sono infatti oltre una decina di diversi litotipi colorati, ricchi di fossili la cui identificazione, a volte, è restata misteriosa per decenni, provenienti tutti dai comprensori lombardi e veneti, testimonianze sia dell'evoluzione geologica sia della vicende e della storia umana del nostro territorio. 

Ritrovo in Piazza Pontida alle 10,30.

Data e Ora

Inizio: domenica 22 settembre 2019 10:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Piazza Pontida di Bergamo

Bergamo