Giovedรฌ
16
Aprile

Piante da marciapiede

Un evento informativo e culturale dedicato alla scoperta del patrimonio botanico urbano. In programma una visita guidata alla mostra ยซPiante da Marciapiedeยป e presentazione del progetto ยซVivai scolastici di biodiversitร ยป.

EVENTO CONCLUSO

In programma un evento informativo e culturale dedicato alla scoperta del patrimonio botanico urbano. Lโ€™appuntamento prevede una visita guidata alla mostra intitolata ยซPiante da Marciapiedeยป, unโ€™esposizione finalizzata alla valorizzazione della flora spontanea cittadina che spesso passa inosservata nella quotidianitร .

In occasione dell'incontro, verrร  inoltre presentato il progetto ยซVivai scolastici di biodiversitร ยป, promosso dall'Orto Botanico e dall'Associazione Amici dell'Orto Botanico. L'iniziativa si configura come una campagna di crowdfunding volta a finanziare l'introduzione dei semi dell'Orto Botanico in diverse scuole di Bergamo, le quali verranno selezionate al termine della raccolta fondi.

Il programma educativo prevede non solo la formazione del corpo docente affinchรฉ possa trasmettere tali conoscenze agli alunni, ma anche l'introduzione della figura del Custode dei Semi. Quest'ultimo avrร  il compito di occuparsi del trasporto dei semi, dell'affiancamento costante agli istituti scolastici durante la crescita delle piante e della formazione diretta degli insegnanti coinvolti. Attraverso la mostra e il relativo progetto di finanziamento collettivo, si intende porre l'accento sulla rilevanza della biodiversitร  all'interno del contesto urbano e sul ruolo fondamentale svolto dagli insetti impollinatori.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria ai contatti indicati

Data e Ora

Inizio: giovedรฌ 16 aprile 2026 18:30

Fine: giovedรฌ 16 aprile 2026 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Sala Viscontea dell'Orto Botanico

Bergamo, Piazza Cittadella