93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
15
Luglio

Capovolgiamo le piramidi, sorella rivoluzione

Torna per la quarta edizione Dirama Incontro di Natura, Relazioni e Cura del Territorio organizzata da Legambiente.

EVENTO CONCLUSO

Il titolo può suonare come un invito, e forse lo è, ma i titoli sono due, quelli dei libri di Matteo Rossi e Pierfrancesco Majorino dai quali si partirà per tessere un dialogo tra gli autori e Elena Ferrario, Presidente di Legambiente e Francesco Perini di Fridays for Future Bergamo.

“Capovolgiamo le piramidi” parla di vent'anni di impegno, personale e collettivo, dell’autore e della sua generazione, dall'Oratorio alle giornate di Genova fino ai giorni della pandemia, dal lavoro nelle istituzioni all'incontro con i giovani di Fridays for Future fino alla costruzione del distretto dell'economia sociale solidale, provando a tracciare un filo comune e a fare qualche proposta per il futuro. Un piccolo gesto d'amore e gratitudine verso la politica, il nostro territorio, le persone incontrate lungo il cammino, ma soprattutto un atto di speranza per la strada che ancora abbiamo da percorrere. Una strada lungo la quale si incontrano le protagoniste di “Sorella Rivoluzione”, donne, suore, educatrici che vivono ai margini di una metropoli e che per i margini si battono. Ispirate dallo spirito di giustizia sociale, danno vita ad un’esperienza di resistenza e di salvezza, contro l’ottusità culturale e politica, contro la violenza e il potere.

La serata partirà da queste pagine per lanciare uno sguardo al futuro, immaginando orizzonti e convergenze per costruire una società sostenibile, giusta, partecipata e rispettosa delle diversità.

Prenotazione obbligatoria qui.

Dal 24 giugno al 17 luglio Legambiente Bergamo, insieme al Parco regionale dei Colli di Bergamo, con il patrocino del Comune di Bergamo e di Provincia di Bergamo e a una rete di collaborazione con associazioni, istituzioni e realtà del territorio, per il quarto anno propone lungo l’estate incontri e attività con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale della provincia di Bergamo e delle sue comunità.

“Pensare globale, agire locale”, riflettere e fare, mettere in connessione persone, associazioni e gruppi che sul territorio già operano in direzione di buone pratiche per il futuro e conservazione degli ambienti naturali, creando così ponti e contaminazioni, scoprendo esperienze di sostenibilità e ambientalismo, economia e ecologia. 

Il festival propone per quattro settimane passeggiate naturalistiche alla scoperta della fauna e della flora con guide esperte di botanica, ornitologia, geologia, laboratori per i più piccoli, visite ai produttori biologici del territorio, convegni e presentazioni di libri, spettacoli di teatro e musica, per condividere e imparare, grazie a esperienze e linguaggi diversi, in tema di cibo, mobilità, ambiente, cittadinanza attiva e nuove economie. 

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito
email: info@legambientebergamo.it
Visita il sito
Telefono : 035.319449

Organizzatore

Legambiente Bergamo

Bergamo

035 319449

Data e Ora

Inizio: venerdì 15 luglio 2022 19:00

Fine: venerdì 15 luglio 2022 21:00

Luogo e località
Monastero di Astino di Bergamo

Bergamo, via Astino