93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
2
Luglio

Il bosco che cura: immersione forestale

Torna per la quarta edizione Dirama Incontro di Natura, Relazioni e Cura del Territorio organizzata da Legambiente.

EVENTO CONCLUSO

Shirin-yoku -  che in giapponese significa “bagno di bosco” - nasce negli anni ’80 in Giappone e si diffonde in tutto il mondo grazie agli studi scientifici di Qing Li e Yoshifumi Miyazaki con il termine più conosciuto di Forest Therapy. Si tratta, a tutti gli effetti, di un percorso di cura rivolto al fisico e all’animo. 

In Italia la prima scuola di medicina forestale nasce grazie al professor Paolo Zavarella, medico, osteopata, esperto in osteopatia vegetale che ha recentemente conseguito il master universitario di primo livello in “futuro vegetale, piante innovazione sociale e progetto” con il professor Stefano Mancuso. 

Il professor Zavarella ci porterà a vivere “il bosco che cura” con una immersione forestale e ci spiegherà come la medicina ha studiato le complete e meravigliose proprietà curative degli alberi e tanto altro affascinandoci con il suo entusiasmo. 

Prenotazione obbligatoria qui.
Ritrovo ore 09:00 presso Valmarina sede del Parco dei Colli di Bergamo
La mattina è dedicata all'immersione forestale, pranzo al sacco e nel pomeriggio attività didattica e formativa.
Portare la propria borraccia. Invieremo successivamente altri dettagli per eventuali materiali necessari.

Dal 24 giugno al 17 luglio Legambiente Bergamo, insieme al Parco regionale dei Colli di Bergamo, con il patrocino del Comune di Bergamo e di Provincia di Bergamo e a una rete di collaborazione con associazioni, istituzioni e realtà del territorio, per il quarto anno propone lungo l’estate incontri e attività con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale della provincia di Bergamo e delle sue comunità.

“Pensare globale, agire locale”, riflettere e fare, mettere in connessione persone, associazioni e gruppi che sul territorio già operano in direzione di buone pratiche per il futuro e conservazione degli ambienti naturali, creando così ponti e contaminazioni, scoprendo esperienze di sostenibilità e ambientalismo, economia e ecologia. 

Il festival propone per quattro settimane passeggiate naturalistiche alla scoperta della fauna e della flora con guide esperte di botanica, ornitologia, geologia, laboratori per i più piccoli, visite ai produttori biologici del territorio, convegni e presentazioni di libri, spettacoli di teatro e musica, per condividere e imparare, grazie a esperienze e linguaggi diversi, in tema di cibo, mobilità, ambiente, cittadinanza attiva e nuove economie.  

 

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 035.319449
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 2 luglio 2022 09:00

Fine: sabato 2 luglio 2022 11:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, Via Valmarina