Domenica
Febbraio

CIASPOLATA SOCIALE

EVENTO CONCLUSO

Prima uscita montana dell'anno targata Ape Bergamo con la ciaspolata sociale al Rifugio Calvi.

Per la prima uscita abbiamo scelto il rifugio Calvi, sperando di poter gustare del panorama della conca del rifugio innevata.

Si parte dal tornante (1222 m - possibilità di parcheggio) posto lungo la strada che passa sopra il paese (svoltare subito a sinistra dopo il cimitero e salire per circa 1,5 km) e si sale quasi interamente lungo la strada di servizio (ENEL), in gran parte sterrata. La strada - con buona pendenza - raggiunge dopo poco l'abitato di Pagliari (1314 m) e prosegue passando nei pressi della cascata della val Sambuzza e della località Dosso. Con percorso più dolce si prosegue fino al lago del Prato (1654 m), per poi continuare fino alla baita Costa della Mersa e al lago Fregabolgia. Salita la scalinata che porta alla sommità della diga, con percorso quasi pianeggiante e costeggiando il lago, si è in breve al rifugio Calvi (2006 m).

Raccomandiamo fortemente di munirsi di ciaspole: a tal proposito, per chi ne avesse bisogno, stiamo organizzando un noleggio collettivo. Gli interessati devono scrivere ad uno dei seguenti numeri:

Jacopo 347 2401158

Acqua sul percorso: si
Punti di appoggio: NO
Pranzo: al sacco

La gita verrà confermata i giorni appena prima a seconda del meteo e della quantità di neve che scenderà nei prossimi giorni.

Nel caso di eccessiva neve, o di clima instabile, verrà comunicato entro il 23 febbraio la nuova meta.