93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
4
Ottobre

Castelli, palazzi e borghi medievali

Tornano le aperture ai manieri e borghi della media pianura lombarda, con la visita guidata al borgo di Martinengo e al parco di Villa Allegreni.

EVENTO CONCLUSO

Dopo una lunga attesa, a grande richiesta tornano con il mese di ottobre le domeniche di apertura di tanti borghi, palazzi e castelli altrimenti non visitabili durante tutto l’arco dell’anno.
Ogni prima domenica del mese, dimore di grandi condottieri, imponenti e suggestive fortificazioni, manieri situati in località agresti, riaprono le porte con la possibilità di seguire visite guidate per trascorrere una giornata all’insegna di rievocazioni, cultura, leggende e battaglie, alla scoperta di arte e storie d’altri tempi.
Numerosi gli eventi per tutti i gusti e per tutte le età, organizzati nei venti centri della media pianura lombarda, dalla bergamasca al cremasco, fino al confine milanese dell’Adda: seguendo l’ormai consolidata e apprezzata formula, i visitatori saranno liberi di organizzare il proprio percorso di visita in base agli orari e i propri interessi e le disponibilità di ogni singola realtà aderente al circuito. Ogni visitatore potrà spostarsi liberamente da un borgo all’altro e scegliere quali visite guidate seguire e a quali eventi prendere parte.

Martinengo ha una storia antica che, partendo dai Romani, passa dai Longobardi, cui si deve il nome della città, per arrivare alla Repubblica di Venezia e a Bartolomeo Colleoni.
Passeggiando lungo i suoi portici medievali ammirerete le vestigia medievali e scoprirete tutti gli aneddoti della sua lunga storia!
La visita dell’antico borgo di Martinengo, di origine romana, prevede un itinerario che comprende i resti della torre del castello altomedievale, i caratteristici portici quattrocenteschi di Via Tadino, la facciata dell’antico palazzo comunale e la particolarissima torre dell’orologio, i pregevoli affreschi dell’ex Convento di Santa Chiara. Infine visita esterna del “Filandone”, maestoso esempio di archeologia industriale nonché set del film “L’albero degli zoccoli”.
In più domenica 4 ottobre, lungo i portici martinenghesi, si potrà partecipare al mercatino del collezionismo e dell’antiquariato dalle ore 8 alle ore 18.
La visita sarà arricchita con l’accesso alla sede del gruppo folcloristico Bartolomeo Colleoni, promotore di alcune storiche  manifestazioni e rievocazioni medievali come il Palio dei Cantù e la corsa degli asinelli.
In via eccezionale apre anche il prestigioso parco di Villa Allegreni a Martinengo (Bg), con la possibilità di una visita  all’interno di un giardino privato, guidati dallo stesso proprietario discendente da una nobile famiglia martinenghese.

Le visite guidate al borgo e al parco saranno alle ore 11.00, 15.00 e 16.30, con obbligo di prenotazione.

Informazioni

prezzo 5 euro (visita borgo o parco); 8 euro (visita borgo + parco); gratuito (under 12)
email: info@martinengo.org
Visita il sito
Telefono : 0363 988336

Organizzatore

Pianura da Scoprire

Treviglio

0363 301452

Data e Ora

Inizio: domenica 4 ottobre 2020 10:00

Luogo e località

Martinengo