93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
16
Ottobre

Palestra della Salute: open day

Come può lo sport regalarci uno stile di vita migliore? Può addirittura contribuire alla cura e alla prevenzione di determinate patologie? Per offrire una risposta a questioni così urgenti nasce ora il progetto Palestra della Salute.

EVENTO CONCLUSO

Come può lo sport regalarci uno stile di vita migliore? Può addirittura contribuire alla cura e alla prevenzione di determinate patologie? Quale attività fisica può aiutare chi soffre di ipertensione, cardiopatie, problemi di peso o insufficienze respiratorie? 

Per offrire una risposta a questioni così urgenti nasce ora il progetto Palestra della Salute, presso il centro sportivo polifunzionale Sportindoor di Mozzo (Bergamo). L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra lo staff della Palestra e l'equipe medico-sanitaria del Poliambulatorio di Sportindoor, verrà presentata sabato con un Open Day dalle 9 alle 12, in cui sarà possibile incontrare gli specialisti legati a questo progetto e sottoporsi a test gratuiti di postura e di efficienza cardiaca. 

«I lunghi mesi di lockdown hanno evidenziato quanto l'attività fisica sia un'esigenza per la salute di ciascuno», spiega Giacomo Ruozi, direttore del Centro. A patto di svolgerla correttamente, facendosi seguire da professionisti: «Per questo a Sportindoor accompagniamo con percorsi mirati chiunque si rivolga a noi: da chi deve affrontare una riabilitazione a chi vuol dimagrire, dall'atleta all'utente che vuole semplicemente rimettersi in forma». Un lavoro che il Centro di Mozzo svolge dalla sua nascita nel 2011, avendo ampliato nel corso degli anni il ventaglio di attività ed arrivando ad offrire oggi una Palestra con personal trainer qualificati, un Centro Golf in una struttura accessibile a tutti al coperto, una Piscina con ampia offerta di corsi di nuoto e acquafitness, un Centro Medico ed un Centro Benessere. 

Fino alla creazione oggi della Palestra della Salute, un'iniziativa che Sportindoor aveva già testato durante il lockdown. A chi si rivolge? «A tutti coloro che per motivi di salute necessitano di un allenamento personalizzato e monitorato e che evidenziano le seguenti patologie: ipertensione, cardiopatie, obesità e controllo del peso, insufficienze respiratorie, algie», continua Ruozi. Si tratta, dunque, di «un percorso di cura e prevenzione attraverso la prescrizione di un'attività fisica e riabilitativa controllata e calibrata sulle esigenze del paziente. Inizialmente verrà effettuato un consulto con il Medico dello Sport per valutare lo stato del paziente e formulare l'anamnesi. Successivamente si incontreranno il fisioterapista e il personal trainer che eseguiranno dei test standardizzati per valutare i carichi di lavoro. Da quel momento inizia il vero e proprio allenamento, in small classes fino ad un massimo di sei persone, seguite dal personal trainer passo passo in tutte le fasi. Il test eseguito all'inizio del percorso verrà successivamente ripetuto per valutare il progresso del lavoro eseguito. I dati, gli esiti degli esami iniziali e tutte le informazioni rielaborate dall'equipe Palestra della Salute saranno raccolte nella cartella del paziente come materiale prezioso anche per il medico curante». 

Infine, un dettaglio non di poco conto: l'attività svolta presso la Palestra della Salute, avendo la prescrizione del medico, è detraibile dal 730. Perché, come affermano gli organizzatori: «La salute è un investimento, non una spesa».

 

Organizzatore

Sport Indoor

Mozzo

035 610259

Data e Ora

Inizio: sabato 16 ottobre 2021 09:00

Fine: sabato 16 ottobre 2021 12:00

Luogo e località
Sport Indoor

Mozzo, Via Fausto Radici, 1