93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
10
Luglio

Uccelli: dove vanno e da dove vengono

Torna per la quarta edizione Dirama Incontro di Natura, Relazioni e Cura del Territorio organizzata da Legambiente.

EVENTO CONCLUSO

La visita al Centro di Inanellamento Aula Vivaio di Osio Sotto è ormai un appuntamento immancabile del festival Dirama e certamente tra i più apprezzati!

L'area boschiva dell'Aula Vivaio realizzata sopra una vecchia discarica di inerti è diventata nel tempo l'habitat di moltissime specie di uccelli, insetti e altri animali.

All'interno del bosco si trovano le reti per la cattura degli uccelli da inanellare.

Gli animali vengono controllati: muscolatura, grasso, lunghezza delle ali, età, sesso, muta delle penne... e poi rimessi in libertà. Tutte le preziosissime informazioni permettono agli studiosi di tutto il mondo, in rete, di conoscere comportamenti e caratteristiche delle varie specie.

Un'esperienza unica e incredibile per scoprire da vicino l'affascinante mondo degli uccelli.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria qui.
Numero massimo di partecipanti 20 per turno
Ritrovo alle ore 06:30 e 09:00 presso Centro di Raccolta Rifiuti di Osio Sotto in Via Caduti sul Lavoro.
Portare la propria borraccia e indossare scarpe comode.
Durata 2 ore circa per sessione.

Dal 24 giugno al 17 luglio Legambiente Bergamo, insieme al Parco regionale dei Colli di Bergamo, con il patrocino del Comune di Bergamo e di Provincia di Bergamo e a una rete di collaborazione con associazioni, istituzioni e realtà del territorio, per il quarto anno propone lungo l’estate incontri e attività con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale della provincia di Bergamo e delle sue comunità.

“Pensare globale, agire locale”, riflettere e fare, mettere in connessione persone, associazioni e gruppi che sul territorio già operano in direzione di buone pratiche per il futuro e conservazione degli ambienti naturali, creando così ponti e contaminazioni, scoprendo esperienze di sostenibilità e ambientalismo, economia e ecologia. 

Il festival propone per quattro settimane passeggiate naturalistiche alla scoperta della fauna e della flora con guide esperte di botanica, ornitologia, geologia, laboratori per i più piccoli, visite ai produttori biologici del territorio, convegni e presentazioni di libri, spettacoli di teatro e musica, per condividere e imparare, grazie a esperienze e linguaggi diversi, in tema di cibo, mobilità, ambiente, cittadinanza attiva e nuove economie. 

Informazioni

prezzo: Ingresso gratuito
telefono: 035.319449
email: info@legambientebergamo.it
visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

inizio: domenica 10 luglio 2022 06:30

fine: domenica 10 luglio 2022 11:00

Documenti

Locandina

Luogo
Centro raccolta rifiuti - Osio Sotto

Osio Sotto, Via Caduti sul Lavoro