BioBlitz al Parco dei Colli di Bergamo
Maratona naturalistica: piccoli e grandi “cittadini scienziati” contribuiranno a creare una banca dati mondiale.

Una giornata all’aria aperta, dedicata alla scoperta della biodiversità e rivolta a grandi e piccoli.
Domenica 18 maggio 2025 il Parco dei Colli di Bergamo aderisce a “BioBlitz Lombardia”, l’evento di scienza partecipata, promosso da Regione Lombardia e coordinato da Area Parchi. Dalle 10 alle 16:30, il Centro Parco Cà della Matta a Ponteranica (Via Maresana SNC, Ponteranica BG), sarà il cuore di un’iniziativa che invita i cittadini a trasformarsi, per un giorno, in ricercatori. Accompagnati da esperti del settore, i partecipanti avranno l’opportunità di osservare, identificare e registrare piante, insetti, anfibi e piccoli animali presenti nel parco.
Il programma dell’iniziativa, organizzata in vista della Giornata internazionale della biodiversità del 22 maggio indetta dalle Nazioni Unite, propone diversi appuntamenti pensati per coinvolgere sia gli adulti sia i più piccoli. La mattina si aprirà con un’escursione nel bosco guidata da un tecnico forestale del Parco, dalle 10:00 alle 12:30. In contemporanea, dalle 10:30 alle 12:30, si svolgeranno il Butterfly Count, attività di censimento delle farfalle e la prima visita guidata agli stagni di Cà Matta. Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 16:30, è previsto il secondo turno della visita agli stagni. Per i bambini, alle 14:30 e alle 15:30, la Cooperativa Alchimia curerà due laboratori creativi intitolati “Piccole mani, piccoli erbari”, pensati per stimolare la curiosità e il contatto diretto con la natura.
La partecipazione all’evento è gratuita, fino a esaurimento posti (massimo 20 partecipanti per attività ).
Ai partecipanti si consiglia di scaricare l’app iNaturalist sul proprio smartphone prima dell’evento. A tutti gli iscritti sarà offerta una lunch box gratuita, da ritirare all’arrivo a Cà della Matta.