Cascine e Vigneti nella Val Pontida
Al via il primo ottobre la quarta edizione della Passeggiata “Cascine e Vigneti nella Val Pontida”, ovvero una camminata enogastronomica tra i vigneti e le cascine delle colline a Nord di Pontida: sei tappe per sei assaggi di vino dei vignaioli.
È con grande orgoglio che come Associazione Viticoltori Val Pontida annunciamo questo evento che avrà come scenario i colori del primo autunno dei vigneti e delle colline di Pontida e Palazzago e rinforzerà il legame del nostro territorio alla tradizione vinicola, legame suggellato anche dal titolo di “Città del Vino” che quest’anno è stato attribuito alla Città di Pontida, a riconoscimento della sua millenaria tradizione come produttrice di vino, unica città della parte ovest della provincia di Bergamo che si aggiunge altre città della provincia, Grumello del Monte, Castelli Calepio e Scanzorosciate. Alcune importante novità nella edizione di quest’anno: lo spostamento della passeggiata all’autunno, l’aggiunta di un produttore di vino e l’abbinamento tra vini in degustazione delle cantine con i prodotti del territorio.
La passeggiata si svolgerà attraverso boschi, contrade e cantine con un percorso ad anello di circa 9 chilometri accessibile a tutti con apertura delle cantine dalle ore 10 alle ore 18 (la passeggiata prevista il primo ottobre, in caso di pioggia sarà posticipata al 8 ottobre).
Il sentiero sarà opportunamente indicato e tracciato per l’occasione e una mappa aiuterà i partecipanti ad orientarsi, il percorso sarà libero, ciascuno potrà scegliere la cantina da cui partire e scegliere il senso di percorrenza. Le cantine aperte saranno 6 e in ogni cantina ci sarà la possibilità di gustare un vino e un cibo del territorio: quest’anno sarà possibile gustare prodotti agricoli da produttori dell’associazione AltoBrembo con cui abbiamo iniziato a collaborare. L’offerta e disponibilità di vini prodotti in zona è sempre più ampia e variegata: ai bianchi sapidi e freschi che beneficiano di un terroir particolarmente vocato, si accompagnano i classici rossi principalmente a base merlot e cabernet; non mancano le bollicine (dal metodo classico allo charmat, ma anche al metodo ancestrale). Tutti i vini sono legati da caratteristiche comuni: freschezza e sapidità, che è la caratteristica data da un terreno caratterizzato dalle arenarie del cretaceo (Flysh di Pontida).
Ai produttori già presenti nella scorsa edizione, Drezza, Vini Tosca, Mezzaripa, Driadi e Tellurit si è aggiunto Mo.Ka, che sarà posizionato sul percorso nel suo vigneto nella frazione Belvedere.
L’organizzazione dell’associazione Viticoltori della ValPontida si è avvalsa della collaborazione fondamentale del gruppo dei Giovani di Pontida.
Maggiori informazioni qui.
