93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
8
Giugno

Camminata enogastronomica

Tra i borghi dell'Alto Sebino, zaino in spalla e forchetta alla mano per un'esperienza formato famiglia che unirĂ  natura e gusto.

Tra le morbide alture dell’Alto Sebino torna, per la 16esima edizione, la «Camminata enogastronomica Profumi di Collina», una giornata di piacere per occhi e palato. Il prossimo 8 giugno, calici di vino e specialità locali accompagneranno una suggestiva passeggiata, organizzata da Pro Loco La Collina, tra Riva di Solto, Solto Collina e Fonteno. Il percorso si snoderà in sei affascinanti tappe, tra scenari urbani ricchi di storia, vedute sul lago da togliere il fiato e dolci colline tutte da scoprire. Un'avventura lunga 18 km, con un dislivello di 500 metri, pensata per chi ama camminare con lo sguardo rivolto verso la bellezza.

La manifestazione prenderà il via nel borgo di Riva di Solto, con ritrovo nella piazza principale. Alle 9,30 scatterà la partenza della camminata, che si terrà tra i vicoli del paese, per poi salire verso la frazione di Zorzino dove si incontrerà un luogo davvero speciale: il secolare uliveto affacciato sul lago, di proprietà degli eredi del Conte Martinoni di Caleppio. A partire dalle 10, la prima sosta offrirà una degustazione di tisane naturali a cura dell’azienda agricola L’Asino del Lago, accompagnate dai prodotti dell’apicoltura Morandini. Dopo questa pausa rigenerante avrà inizio il tratto più impegnativo che porterà fino all’Eremo di San Defendente, dove si potrà gustare un antipasto tipico con salumi e bocconcino di pesce di lago.

L’itinerario proseguirà verso la frazione di Esmate, per tornare all’azienda L’Asino del Lago, dove i bambini potranno salutare i simpatici asinelli. Da lì, si passerà per il borgo di Solto Collina fino a giungere all’oratorio, dove sarà servito un piatto simbolo della tradizione: i ravioli de Solt, preparati a mano dalle signore del paese. Ultimo sforzo per raggiungere Fonteno, passando dalla scenografica Panchina Gigante, con una sosta al campo sportivo per assaporare un secondo piatto: brasato con polenta, oppure formaggio e stracchino del Monte Bronzone. Infine, dopo una dolce discesa si tornerà a Riva di Solto

Informazioni

PRENOTA

Contatti

Telefono: 3480811402
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 8 giugno 2025 09:00

Fine: domenica 8 giugno 2025 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
p.zza del Porto

Riva di Solto