93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
31
Gennaio

Bergamo Ski Tour

La seconda edizione del Bergamo Ski Tour vuole portare in provincia una vetrina di grandi campioni per promuovere uno sport sano e adatto a grandi e piccini.

EVENTO CONCLUSO

Il programma

Il programma della manifestazione si sviluppa su tre giorni, ognuno in una località diversa con un diverso sci club a fare gli onori di casa. Le date sono quelle del 31 gennaio, 1 e 2 febbraio sulle nevi di Spiazzi di Gromo e Schilpario con la sua meravigliosa Pista degli Abeti.
Si annuncia un weekend ricco di appuntamenti organizzati dai rispettivi Sci Club.
Venerdì 31 gennaio: si aprirà a Spiazzi di Gromo con una sprint in tecnica classica (TC) valida come Campionato Italiano Assoluto e Under 23, con tutti i big del fondo italiano ad inaugurare l’evento. Seguiranno le premiazioni sul campo al termine della gara.
Il giorno successivo si disputerà una distance in tecnica libera (TL) valida come Campionato Italiano Individuale Under 23, Under 20 e Under 18.
A seguire ci saranno le premiazioni sul campodella singola giornata e della somma delle due giornate per la categoria Senior.
Infine domenica tutta la carovana si sposterà a Schilpario, dove si svolgerà un Campionato Italiano Sprint in tecnica libera (TL) Under 20 e Under 18.
Seguiranno le premiazioni della singola giornata e della somma di entrambe le giornate per la categoria Giovani.

La prima edizione del Bergamo Ski Tour

La prima edizione del Bergamo Ski Tour si tenne nel 2017 e nacque dall’idea di tre allenatori bergamaschi: Fabio Maj, Renato Pasini e Emiliano Milesi. I tre, ispirandosi alle gare della Val di Fiemme, decisero di creare un evento sportivo itinerante tra le stazioni sciistiche storiche della bergamasca sfruttando la come la sinergia fra lo sci club Schilpario, Gromo e Roncobello, creando un evento itinerante di successo, capace di richiamare a sé anche i grandi nomi nazionali.
Le gare, disputate in tre giornate, sono collegate fra loro: gli atleti si contenderanno il titolo sia della singola giornata che quello della somma delle gare disputate. Per quanto riguarda le categorie in gioco, venerdì e sabato gareggeranno i Senior, mentre sabato e domenica sarà la volta dei giovani.
Le Valli di Bergamo infatti affondano le radici in un terreno fertile di campioni dello sci nordico, che ha bisogno però di prendere nuova linfa tra i giovani ragazzi.
La prima edizione del 2017 si è disputata tra Schilpario, Gromo e Clusone ed ha ospitato il Campionato Italiano di Sprint e Distance.
Durante le tre tappe sono scesi in pista innumerevoli atleti di alto livello, come la campionessa mondiale U23 Sara Baudin ed il Campione Olimpico Giorgio Di Centa.
Sono stati tre giorni di sport e di forti emozioni per tutte le squadre presenti e i molti atleti accorsi e, non per ultimi, gli organizzatori, che con grande impegno e forza hanno creato un evento che ha portato visibilità alle Piste Bergamasche ed ai suoi atleti di domani.

Contatti

Telefono: 0346 55410
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 31 gennaio 2020 08:00

Fine: domenica 2 febbraio 2020 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Schilpario