93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
15
Ottobre

Delle conchiglie e dello scioglimento dei ghiacci

Proseguono gli eventi di BergamoScienza 2021: ospite al centro congressi Giovanni XXIII Tom Battin dell'Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna.

EVENTO CONCLUSO

La vita negli oceani è il vettore primario del ciclo del carbonio, oggi stravolto pesantemente dalle attività umane. Una delle più gravi conseguenze di questo sconvolgimento è il surriscaldamento globale, causa dello scioglimento dei ghiacci e dell’innalzamento dei mari.
Questa presentazione si propone di mettere in relazione la vita marina con lo scioglimento dei ghiacci, cercando di evidenziare quell’unica, ma ancora inesplorata, ‘giungla’ microbiotica che rischiamo di perdere se il nostro pianeta continuerà a riscaldarsi.

Interviene
Tom Battin - Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna

Modera
Anna Daneri - Meru Art *Science Research Program

 

BergamoScienza 2021 
Torna in presenza, da venerdì 1 a domenica 17 ottobre, BergamoScienza, il primo festival scientifico nato in Italia che ogni autunno trasforma Bergamo nel palcoscenico della scienza, chiamando le voci più rappresentative a livello mondiale, tra cui, a oggi, ben 31 Premi Nobel.
«Facciamo conoscenza è il motto del festival di quest’anno, ma è anche l’ispirazione che da quasi vent’anni ci guida nel seminare conoscenza, promuovendo una nuova cultura della divulgazione scientifica. Conoscenza perché solo conoscendo possiamo essere veramente liberi. Scienza perché nella scienza c’è il nostro futuro».

 

 

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 035.215992
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 15 ottobre 2021 18:30

Fine: venerdì 15 ottobre 2021 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Centro congressi Giovanni XXIII

Bergamo, Viale Papa Giovanni XXIII, 106