93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
8
Ottobre

Uno contro tutti: Altruismo efficace, quando la scienza ci aiuta ad aiutare

BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia, taglia il traguardo della ventesima edizione. Ospite del pomeriggio Marco Annoni - Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Fondazione Veronesi

EVENTO CONCLUSO

BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia, taglia il traguardo della ventesima edizione.
Dal 29 settembre al 16 ottobre si rinnova l’appuntamento annuale con la città e il suo pubblico.
L’ Associazione BergamoScienza, organizzatrice del festival, festeggerà il traguardo del ventennale con un’edizione speciale del festival, completamente gratuita,
con un ricco programma di conferenze, dibattiti, spettacoli, laboratori e tour virtuali che coinvolgeranno appassionati di scienza e curiosi, adulti e bambini.

Cosa possiamo fare per aiutare gli altri e per rendere il mondo un posto migliore? Dobbiamo ripensare quello che abbiamo sempre creduto di sapere sull’altruismo. Perché fare del bene non è abbastanza: occorre farlo nel modo giusto, agendo in modo da massimizzare l’impatto positivo che possiamo avere con le risorse – economiche o di tempo – in nostro possesso, che sono limitate. Il movimento dell’Altruismo Efficace si propone proprio di trovare il miglior modo di aiutare chi ne ha bisogno, e ci sorprende con soluzioni controintuitive. Dimostrandoci una volta di più che la conoscenza – del problema da risolvere, del contesto più ampio in cui si trova il problema e delle reali conseguenze che le nostre azioni hanno nel mondo reale – deve essere sempre il punto di partenza di ogni decisione. Anche e soprattutto quando si tratta di aiutare gli altri.

Interviene:
Marco Annoni - Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Fondazione Veronesi

Clicca qui per prenotarti

Informazioni

prezzo: Ingresso gratuito
visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

inizio: sabato 8 ottobre 2022 15:00

fine: sabato 8 ottobre 2022 16:30

Luogo

Bergamo