93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
7
Ottobre

L’etica della comunicazione

Barbascura X, Agnese Collino - Coordinatrice COSI Associazione BergamoScienza, Serena Giacomin e Alessandro Masala - SHY trattano l'etica della comunicazione: come è possibile veicolare messaggi sociali all'interno della propria attività lavorativa?

EVENTO CONCLUSO

BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia, taglia il traguardo della ventesima edizione.
Dal 29 settembre al 16 ottobre si rinnova l’appuntamento annuale con la città e il suo pubblico.
L’ Associazione BergamoScienza, organizzatrice del festival, festeggerà il traguardo del ventennale con un’edizione speciale del festival, completamente gratuita,
con un ricco programma di conferenze, dibattiti, spettacoli, laboratori e tour virtuali che coinvolgeranno appassionati di scienza e curiosi, adulti e bambini.

Quando il proprio lavoro è comunicare – facendo informazione, scienza, divulgazione o arte – è estremamente difficile farlo ignorando quelli che sono i temi di discussione in cui è impegnata di volta in volta la società. In questi casi l’etica e la morale (personale o di un gruppo) influenzano il modo approcciarsi ad un argomento delle diverse figure professionali, soprattutto quando si affrontano tematiche che possono avere un forte impatto sulla comunità e sulle sue decisioni. Come è possibile veicolare messaggi sociali all'interno della propria attività lavorativa? Esiste un confine fra trasmissione delle informazioni e attivismo? Ed è giusto superarlo? Cercheremo di capire se esistano argomenti tabù o limiti e quanto la comunicazione, nelle sue differenti forme, possa contribuire allo sviluppo di una cittadinanza consapevole.

Interviene:
Barbascura X
Agnese Collino - Coordinatrice COSI Associazione BergamoScienza
Serena Giacomin
Alessandro Masala - SHY

Modera:
Luca Perri - Coordinatore Scientifico Associazione BergamoScienza

Clicca qui per prenotarti

Informazioni

prezzo: Ingresso gratuito
visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

inizio: venerdì 7 ottobre 2022 21:00

fine: venerdì 7 ottobre 2022 22:30

Luogo

Bergamo