93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
2
Ottobre

Le sfide che ci attendono

Proseguono gli eventi di BergamoScienza 2021: ospite al Piazzale degli Alpini Mariarosa Iannelli del Water Grabbing Observatory e Tom Hart dell'One Compaign.

EVENTO CONCLUSO

Il pianeta è uno solo. E le sfide ambientali e sociali che ci troveremo ad affrontare nei prossimi anni sono in buona parte legate all’utilizzo sostenibile delle sue risorse, a partire dalle fonti di energia per arrivare all’acqua potabile. Trovare i giusti compromessi per garantire a tutti l’accesso a queste risorse è compito della politica, ma solo se questa è informata dalla scienza. Alla vigilia della nuova Conferenza della Parti sui cambiamenti climatici (COP26) delle Nazioni Unite, che si terrà a novembre a Glasgow, e in chiusura alla pre-COP26, che si concluderà a Milano proprio in contemporanea all’inaugurazione di BergamoScienza, due ospiti d’eccezione ci racconteranno da due punti di vista differenti il problema dell’accesso e della ridistribuzione delle risorse a livello globale: Tom Hart, CEO di ONE Campaign – l’organizzazione internazionale co-fondata da Bono – affronterà il tema dell’accesso alle risorse (tra cui farmaci e vaccini) nei Paesi più poveri del mondo; Marirosa Iannelli, presidente del Water Grabbing Observatory, parlerà dell’uso dell’acqua come risorsa fondamentale e di cambiamento climatico, gli scenari discussi durante il summit di Milano e le soluzioni proposte.

Interviene
Marirosa Iannelli - Water Grabbing Observatory
Tom Hart - One Campaign

Modera
Emanuele Bompan - Materia rinnovabile
Giorgio Gori - Sindaco di Bergamo

Si ringrazia
3V Green Eagle

 

BergamoScienza 2021 
Torna in presenza, da venerdì 1 a domenica 17 ottobre, BergamoScienza, il primo festival scientifico nato in Italia che ogni autunno trasforma Bergamo nel palcoscenico della scienza, chiamando le voci più rappresentative a livello mondiale, tra cui, a oggi, ben 31 Premi Nobel.
«Facciamo conoscenza è il motto del festival di quest’anno, ma è anche l’ispirazione che da quasi vent’anni ci guida nel seminare conoscenza, promuovendo una nuova cultura della divulgazione scientifica. Conoscenza perché solo conoscendo possiamo essere veramente liberi. Scienza perché nella scienza c’è il nostro futuro».

 

 

 

 

 

 

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 2 ottobre 2021 17:00

Fine: sabato 2 ottobre 2021 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Piazzale Alpini

Bergamo, Piazzale Alpini