93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
29
Aprile

Scienza senza maiuscola

Proseguono le conferenze organizzate dall’Associazione BergamoScienza dedicate ai temi più contemporanei e accattivanti della scienza e dell’attualità.

EVENTO CONCLUSO

Proseguono le conferenze e le presentazioni di libri organizzati dall’Associazione BergamoScienza dedicati ai temi più contemporanei e accattivanti della scienza e dell’attualità, con dirette streaming sui canali social della manifestazione, il giovedì alle 18,30, per discutere – fra scienza, comunicazione e filosofia – i grandi temi del nostro tempo, con uno sguardo rivolto non solo al passato ma anche e soprattutto al futuro.

Giovedì 29 aprile, il quarto appuntamento di E) LEGGERE LA SCIENZA, la rubrica dedicata alla presentazione di libri scientifici: Daniela Ovadia, giornalista e ricercatrice nell’ambito della bioetica e dell’etica della ricerca scientifica, presenterà il libro Scienza senza maiuscola (Codice 2021).
Per chi si occupa di osservarla da vicino e raccontarla nel suo divenire – come fanno Daniela Ovadia e Fabio Turone, coautore del libro – la scienza appare inevitabilmente come l’impresa umana che è: animata da grandi passioni e ideali, realizzata con meticolosità e fatica quotidiana, ma anche soggetta a fragilità, errori e scorrettezze. Soprattutto quando gli esseri umani – le scienziate e gli scienziati – sono sottoposti a un sistema complesso di valutazione e competizione da cui dipende la loro carriera. Ma allora cos’è questa scienza senza maiuscola, che sbaglia e cerca soluzioni per le sue debolezze? Cosa possiamo imparare dal suo funzionamento? E perché resta un’impresa umana senza paragoni?  
L’incontro sarà moderato da Nicola Quadri, Segretario Scientifico dell’Associazione BergamoScienza, giornalista e comunicatore scientifico.

Tutte le dirette streaming sono come da tradizione completamente gratuite e visibili sui canali social di BergamoScienza:
Facebook | bergamoscienza   
YouTube | bergamoscienza

 

 

Informazioni

Prezzo: Accesso libero

Contatti

Telefono: 035 215992
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 29 aprile 2021 18:30

Fine: giovedì 29 aprile 2021 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo