93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
2
Ottobre

Nella mente dei Neanderthal

BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia, taglia il traguardo della ventesima edizione. Interviene nell'appuntamento della giornata Steve Mithen - University of Reading, UK

EVENTO CONCLUSO

BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia, taglia il traguardo della ventesima edizione.
Dal 29 settembre al 16 ottobre si rinnova l’appuntamento annuale con la città e il suo pubblico.
L’ Associazione BergamoScienza, organizzatrice del festival, festeggerà il traguardo del ventennale con un’edizione speciale del festival, completamente gratuita,
con un ricco programma di conferenze, dibattiti, spettacoli, laboratori e tour virtuali che coinvolgeranno appassionati di scienza e curiosi, adulti e bambini.

I Neanderthal scomparvero dal pianeta terra circa 35.000 anni fa. Un tempo dipinti come bruti, primitivi anelli di congiunzione tra gli Homo Sapiens e le scimmie, oggi sappiamo che erano straordinariamente simili a noi, tanto che le due specie si sono ibridate tra loro e che ognuno di noi porta – dentro il suo DNA – alcuni geni di Neanderthal. Ma allora perché si estinsero, mentre i Sapiens sopravvissero? Quali erano i loro usi e costumi? Ma soprattutto, come funzionava la loro mente? Avevano emozioni come le nostre? Avevano linguaggio, immaginazione, sogni? Erano in grado di produrre forme d’arte, dipinti o musica? Saremo mai in grado di rispondere a queste domande e di scoprire di più su coloro che, tra tutte le forme di vita che hanno popolato il pianeta Terra, sono stati i nostri familiari più stretti?

Interviene:
Steve Mithen - University of Reading, UK

Modera:
Telmo Pievani - Università degli Studi di Padova

Clicca qui per prenotarti

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 2 ottobre 2022 17:30

Fine: domenica 2 ottobre 2022 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo