93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
8
Ottobre

Data visualization: comprendere con gli occhi, vedere con la mente

BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia, taglia il traguardo della ventesima edizione. Ospite della gionrata Federica Fragapane, information designer indipendente.

EVENTO CONCLUSO

BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia, taglia il traguardo della ventesima edizione.
Dal 29 settembre al 16 ottobre si rinnova l’appuntamento annuale con la città e il suo pubblico.
L’ Associazione BergamoScienza, organizzatrice del festival, festeggerà il traguardo del ventennale con un’edizione speciale del festival, completamente gratuita,
con un ricco programma di conferenze, dibattiti, spettacoli, laboratori e tour virtuali che coinvolgeranno appassionati di scienza e curiosi, adulti e bambini.

L’aumento della quantità di dati a disposizione su qualsiasi fenomeno naturale e sociale pone una nuova sfida collettiva: non solo quella di saper leggere questi dati, ma di riuscire a raccontare le verità e le storie che i dati contengono in modo intuitivo, avvincente e personale. Il design dell’informazione sta raccogliendo questa sfida, rivoluzionando il nostro modo di guardare e comprendere i fenomeni: muovendosi al confine tra espressione artistica, analisi giornalistica, interattività e utilizzo di elementi tipici del gioco applicati però in contesti non ludici, propone una nuova forma di racconto. Una sintesi in cui trovano posto sia la fredda precisione del dato, sia il coinvolgimento diretto e personale di chi lo guarda.

Interviene:
Federica Fragapane

Modera:
Nicola Quadri - Segretario Comitato Scientifico Associazione BergamoScienza

Clicca qui per prenotarti

Informazioni

prezzo: Ingresso gratuito
visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

inizio: sabato 8 ottobre 2022 17:30

fine: sabato 8 ottobre 2022 19:00

Luogo

Bergamo