93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
30
Settembre

La fisica e la geometria dei micro-universi: ricordando Erasmo Recami

BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia, taglia il traguardo della ventesima edizione. Interviene nell' appuntamento della giornata Enrico Giannetto, professore dell' Università degli Studi di Bergamo

EVENTO CONCLUSO

BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia, taglia il traguardo della ventesima edizione.
Dal 29 settembre al 16 ottobre si rinnova l’appuntamento annuale con la città e il suo pubblico.
L’ Associazione BergamoScienza, organizzatrice del festival, festeggerà il traguardo del ventennale con un’edizione speciale del festival, completamente gratuita,
con un ricco programma di conferenze, dibattiti, spettacoli, laboratori e tour virtuali che coinvolgeranno appassionati di scienza e curiosi, adulti e bambini.

Qual è la relazione tra tempo, spazio e materia? Che rapporto c’è tra l’immensità del cosmo e la fisica delle particelle fondamentali che lo compongono? E tra la dimensione universale della scienza e quella quotidiana e umana degli scienziati e delle scienziate? Erasmo Recami, docente di fisica all’Università di Bergamo, ha provato a rispondere alle grandi domande della fisica del secondo Novecento avanzando ipotesi originali e contribuendo alla ricerca di una teoria fisica unificata, ma è anche stato un appassionato studioso di storia della scienza capace di indagare sulle vite di chi l’ha fatta progredire, a partire dal mistero della scomparsa del celebre fisico Ettore Majorana.

Interviene Enrico Giannetto - Università degli Studi di Bergamo
Modera - Simone Iovenitti

Clicca qui per prenotarti

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 30 settembre 2022 11:00

Fine: venerdì 30 settembre 2022 12:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo