Alla ricerca della Vita nell'Universo
Al Parco Astronomico La Torre del Sole, è in programma un ciclo di tre incontri di Archeologia Cosmica per trovare risposte agli interrogativi sulla presenza di vita nell'Universo.
Ciclo di 3 incontri di Archeologia Cosmica per rispondere a queste domande: Siamo soli nell’Universo? I viaggi interstellari sono possibili? Esistano le super-civiltà nell’Universo?
Incontro di lunedì 16 marzo
La problematica del viaggio interstellare è un argomento che è stato affrontato in moltissime sedi, ma tutte le soluzioni convenzionali hanno incontrato il problema delle enormi distanze interstellari e il fatto che la velocità della luce nel vuoto sia un valore finito, pari a 300000 Km/sec, questo limite imposto dalle leggi fisiche (teoria della Relatività Ristretta, di Einstein) non può in alcun modo essere superato e implica che un viaggio, anche verso la stella più vicina al Sole, con i mezzi di propulsione spaziale attuale, richieda migliaia di anni. Tuttavia la Teoria della Relatività Generale, sempre di Einstein, prevede che agendo opportunamente sulla geometria e sulla struttura intima dello spazio-tempo, non potendo agire sulla velocità massima raggiungibile, si potrebbe trovare invece il modo di ridurre sensibilmente le distanze da percorrere, rendendo quindi i viaggi interstellari possibili e magari anche agevoli.
Negli ultimi decenni sono state proposte molte soluzioni teoricamente possibili. Nonostante che la Fisica oggettivamente preveda questa possibilità, la tecnologia spaziale attuale sviluppata dal genere umano, è ancora molto lontana dal costruire dispositivi utilizzabili in tal senso, ma forse in futuro ci potrebbe anche riuscire con una ragionevole probabilità. Se però consideriamo una civiltà aliena tecnologicamente evoluta, il cui avanzamento tecnologico è avanti, diciamo, di un milione di anni rispetto a noi, il discorso cambia radicalmente.
