Tortellini
Per «Terre del Vescovado Teatro Festival 2025», la compagnia Poveri Comuni Mortali presenta una commedia che narra ironicamente di noi, della vita che ci siamo costruiti e degli effetti che ogni giorno esercita sugli individui.

Il tema è il potere, i suoi meccanismi, il dualismo che ne è alla base tra “alto” e “basso”, vertice e piede, buoni e cattivi. Gerarchie consolidate necessarie a mantenere un equilibrio civico, ma anche in grado di invertirsi per i bisogni sia dei potenti, che dei cittadini.
«Tortellini» non è un manuale di cucina, ma un testo politico connesso con le vicende del popolo: una donna ed un uomo, derelitti ai margini, ma anche sciocchi cittadini integrati, arrabbiati e critici, ma anche comodamente persi negli alienanti e feroci meccanismi della società ; un re, che questi meccanismi ha creato e in essi procede impietoso. E poi la noia, sentimento trasversale comune a tutte le figure. Ma tra profezie e presagi interiori una paradossale gara di cucina a premi darà l’occasione a tutti per raggiungere i propri desideri!
Segue degustazione a cura di Agriristorante Sant'Alessandro.