Sono ragazzi
Da una rilettura dell’Iliade, la rassegna "Young Adult" di Pandemonium presenta uno spettacolo sull’identità di genere maschile.

Lo spettacolo continua la ricerca teatrale della Compagnia Figli Maschi sull’identità di genere maschile, partendo da una rilettura dell’Iliade e guardando a due personaggi emblematici: Patroclo e Achille, eroi e maschi opposti e complementari. Agamennone, generale greco, sottrae ad Achille Briseide, schiava del suo bottino, provocando la sua ira e il suo allontanamento dalla battaglia. Patroclo, scudiero ed amico di Achille, in risposta all’ira del compagno, decide di andare in guerra con la sua armatura per risollevare gli Achei dalla sconfitta. Sarà proprio la morte di Patroclo a convincere Achille a tornare in battaglia e a ribaltare le sorti della guerra di Troia. A partire da questa vicenda abbiamo esplorato i due eroi cercando di conoscerli meglio, di portarli ai nostri giorni, di scoprirne i maschili ostentati e intimi.
Sono ragazzi, un’Iliade è uno spettacolo sui sogni di infanzia e sulla difficoltà della crescita, sulla guerra come rito di passaggio del maschile, sulla morte che non è più un gioco, su due ragazzi che vogliono diventare eroi, ma non sanno se ne sono capaci.
regia e drammaturgia Lucio Guarinoni
con Giorgio Cassina, Flavio Panteghini, Marco Trussardi
ricerca vocale Flavio Panteghini
illuminotecnico Giacomo Arrigoni
voce registrata Albino Bignamini
Young Adult (+ 14 anni)