93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
23
Ottobre

Sono ragazzi

Da una rilettura dell’Iliade, la rassegna "Young Adult" di Pandemonium presenta uno spettacolo sull’identità di genere maschile.

EVENTO CONCLUSO

Lo spettacolo continua la ricerca teatrale della Compagnia Figli Maschi sull’identità di genere maschile, partendo da una rilettura dell’Iliade e guardando a due personaggi emblematici: Patroclo e Achille, eroi e maschi opposti e complementari. Agamennone, generale greco, sottrae ad Achille Briseide, schiava del suo bottino, provocando la sua ira e il suo allontanamento dalla battaglia. Patroclo, scudiero ed amico di Achille, in risposta all’ira del compagno, decide di andare in guerra con la sua armatura per risollevare gli Achei dalla sconfitta. Sarà proprio la morte di Patroclo a convincere Achille a tornare in battaglia e a ribaltare le sorti della guerra di Troia. A partire da questa vicenda abbiamo esplorato i due eroi cercando di conoscerli meglio, di portarli ai nostri giorni, di scoprirne i maschili ostentati e intimi. 

Sono ragazzi, un’Iliade è uno spettacolo sui sogni di infanzia e sulla difficoltà della crescita, sulla guerra come rito di passaggio del maschile, sulla morte che non è più un gioco, su due ragazzi che vogliono diventare eroi, ma non sanno se ne sono capaci.

regia e drammaturgia Lucio Guarinoni 
con Giorgio Cassina, Flavio Panteghini, Marco Trussardi 
ricerca vocale Flavio Panteghini 
illuminotecnico Giacomo Arrigoni 
voce registrata Albino Bignamini 

Young Adult (+ 14 anni)

 

Informazioni

prezzo 8 euro, prenotazione obbligatoria
email: info@pandemoniumteatro.org
Visita il sito
Telefono : 035 235039

Organizzatore

Pandemonium Teatro

Bergamo

035235039

Data e Ora

Inizio: sabato 23 ottobre 2021 21:00

Fine: sabato 23 ottobre 2021 22:00

Luogo e località
Teatro degli Storti

Alzano Lombardo, Piazza caduti di Nassyria