93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
13
Luglio

Fame o dell'avere i crampi all'anima

Nuovo appuntamento per il festival "A levar l'ombra da terra", con uno spettacolo con un’attrice sola in scena che presenta al pubblico un ciclo di incontri letterari, di e con Alice Redini.

EVENTO CONCLUSO

Un’attrice sola in scena, presenta al pubblico un ciclo di incontri letterari. Racconta di un romanzo il cui protagonista, giovane scrittore perdigiorno, cerca di sopravvivere vendendo articoli giornalistici per pochi spiccioli in attesa di mostrare il suo genio letterario di cui è assolutamente certo, fino a trovarsi senza niente: senza una casa, senza cibo, solo con un paio di occhiali, una coperta e un mozzicone di matita. Un flusso di coscienza che, senza soluzione di continuità si confonde con quello dell’attrice, in un continuo cortocircuito tra il personaggio del romanzo e il personaggio che sulla scena lo narra. Un monologo comico, esilarante, a tratti grottesco e al contempo autentico e schietto. E proprio nello scarto tra la disperazione e la comicità di questo personaggio risuonano grandi temi: proviamo fino in fondo a realizzare i nostri desideri? Abbiamo fallito o semplicemente abbiamo smesso di provare? Come si sente un’artista? Quale ruolo ha nella società? Un modo per indagare insieme il nostro tempo e chiederci realmente di cosa siamo affamati.

In caso di pioggia: Auditorium Scuola Media, via Don G. Gonella, 4. 

Festival "A levar l’ombra da terra" si propone di valorizzare spazi e luoghi d’interesse culturale o sociale che i Comuni ritengono importante rivalutare o potenziare come patrimonio della comunità. Intende, inoltre, offrire proposte d’intrattenimento culturale e sociale, attraverso eventi di carattere teatrale, musicale, letterario che si avvicendano in una proposta complessa e articolata con incontri con artisti, cene, mostre e momenti conviviali. Questo permette la creazione di momenti di aggregazione e confronto nonché valide occasioni di distrazione e svago. Negli ultimi anni "A levar l’ombra da terra" ha provato a sviluppare una riflessione sul tema del femminile. In questa XVI edizione una sezione dei reading teatrali è dedicata a questo argomento e arriva a conclusione il progetto biennale Inanna.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: non richiesta

Data e Ora

Inizio: giovedì 13 luglio 2023 21:30

Fine: giovedì 13 luglio 2023 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Scuola primaria di Azzano

Azzano San Paolo, Via Dante Alighieri