Aladin: il Musical
Dopo il successo dell’edizione 2010, torna in scena un’edizione rinnovata del musical tutto italiano nato da un’idea di Stefano D’Orazio, batterista dei Pooh, e le musiche dei suoi “Amici per sempre” Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian.
Dopo il successo dell’edizione 2010, torna in scena un’edizione completamente rinnovata del musical tutto italiano nato da un’idea di Stefano D’Orazio, indimenticabile batterista dei POOH, e le musiche dei suoi “Amici per sempre” Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian.
Una storia avvincente, moderna e classica allo stesso tempo, con 18 brani musicali originali che assicurano divertimento ed emozioni al pubblico di ogni età.
Nel cast, la partecipazione straordinaria di Max Laudadio nel ruolo del Genio. Conosciuto dal grande pubblico come inviato della trasmissione televisiva "Striscia la notizia", Max ha iniziato la sua carriera come attore di teatro ed è anche un provetto cantante e ballerino.
Trama
Aladin, accompagnato dalla sua inseparabile amico Abù, è un ladruncolo per necessità che è perdutamente innamorato della splendida ma irraggiungibile principessa Jasmine, figlia del Sultano Agraba. Aladin sogna un’esistenza diversa da quella umile della strada, Jasmine invece desidera evadere dalla sua realtà, stanca della noiosa vita che conduce a corte e contrariata dalla legge che la costringe a legarsi in matrimonio solo con un uomo di alto rango.
Quando Jasmine, travestita da popolana, fugge dal palazzo per vivere nuove ed entusiasmanti avventure, incontra tra le strade di Agrabah il giovane affascinante Aladin. Tra loro nasce una sintonia immediata, ma bruscamente interrotta dalle guardie di corte che catturano Aladin rinchiudendolo nelle prigioni del palazzo per giustiziarlo, nonostante i disperati tentativi della principessa di riportarlo in libertà. Il vizir del sultano, il malefico Jafar, assetato di potere e ricchezza, propone di nascosto ad Aladin, in cambio della libertà, di inoltrarsi nelle profondità della Caverna delle Meraviglie per ritrovare una lampada dalle proprietà soprannaturali che vuole assolutamente avere tra le sue mani.
Aladin accetta l’incarico e dopo diverse peripezie riesce a trovare la lampada in cui abita un estroso e vivacissimo Genio dotato di poteri magici. Da questo momento in poi Aladin si trova ad affrontare suggestive avventure per poter sconfiggere il perfido Jafar e arrivare a conquistare il cuore della principessa.
Ma nelle sue imprese non è solo: al suo fianco l’inseparabile scimmietta Abù, il nuovo amico Genio e il fenomenale tappeto volante.
Compagnia dell'ORA
testo e liriche Stefano D'Orazio
musiche dei POOH: Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian
con la partecipazione straordinaria di Max Laudadio nel ruolo del Genio
regia e direzione artistica Luca Cattaneo
coreografie Ilenia De Rosa
direzione musicale Enrico Galimberti
personaggi/interpreti
Aladin Eugenio Grandi
Jasmine Eleonora Facchini
Genio Max Laudadio
Jafar Alessandro Gaglio
direzione tecnica e scene Fabrizio Cattaneo
attrezzeria Fabrizio Cattaneo, Giuseppe Foresti, Sabrina Zanetti
costumi Laura David
disegno fonico Marco Fedrigolli
disegno luci Mattia Paitoni e Mattia Osello
effetti speciali ed illusioni Antonio Casanova
