Bayadère. Il regno delle ombre
Anteprima del Festival Danza Estate che tornerà ad esplorare il paesaggio come spazio che accoglie le comunità e genera relazioni tra pubblico e artisti, con balletto della tradizione intriso di esotismo, sia nella trama melodrammatica sia nell’estetica.
La Bayadère è un balletto della tradizione intriso di esotismo, sia nella trama melodrammatica sia nell’estetica dell’insieme. Il Regno delle Ombre è una delle scene più riprese e celebrate, in cui il limite tra il reale e l’aldilà è sottile, dove le ombre appaiono congelate nella loro tragica condizione e i movimenti sono rituali. Michele Di Stefano riscrive questa scena, a partire dal suo potenziale compositivo, per il Nuovo Balletto di Toscana; dodici giovanissimi talenti che scatenano tutta la forza dinamica e la vera natura psichedelica dell’allucinazione di Solor.
Per acquistare i biglietti cliccare qui.
Festival Danza Estate prevede un fitto cartellone di appuntamenti in cui si susseguiranno grandi nomi della danza contemporanea italiana e straniera accanto a nuovi talenti, prime nazionali e debutti che spaziano tra linguaggi innovativi e sperimentazione. Non mancheranno poi, eventi collaterali e occasioni di incontro con approfondimenti rivolti ad avvicinare il pubblico alla scoperta dei linguaggi della danza contemporanea. “Paesaggi condivisi, riti contemporanei è la cornice narrativa della 35^ edizione di FDE, con una programmazione di spettacoli ed iniziative collaterali che interroga il significato di condivisione e di rito nella nostra contemporaneità, con la costante ricerca di un linguaggio coreografico innovativo, aperto alle sperimentazioni con altre discipline e all’incontro con altri artisti per un proficuo scambio e la trasmissione di pratiche.
