Gioppino e il mistero del castello
Spettacolo a cura della compagnia "I burattini cortesi", parte della rassegna "Che bella pensata!". Gli spettacoli sono all'interno della programmazione stabilita dal Comune di Bergamo.

Dal 30 giugno al 4 agosto 2022 si svolgerà la nuova rassegna "Che bella pensata!" al Parco E. Olmi del quartiere Malpensata, organizzata e finanziata dal Servizio Reti Sociali del Comune di Bergamo, nell’ambito delle attività previste dal progetto “Legami Urbani”, in collaborazione con la Compagnia I Burattini Cortesi.
Tutti gli spettacoli saranno rappresentati anche in caso di maltempo.
La serenità nel castello di re Gustavo viene di colpo interrotta da un vile attentato che colpisce la giovane principessa Letizia. Un misterioso personaggio si aggira nel maniero, avvolto da un mantello rosso che ne nasconde il volto. Tutti si mettono sulle sue tracce, ma egli colpisce ancora, lasciando però un indizio che porta all'antro del temibile mago Robante. il principe Amedeo, nel disperato tentativo di restituire la salute alla giovane sposa, cade vittima anch'egli di un altro terribile sortilegio. L'intervento del fedele e coraggioso servitore Gioppino, aiutato dal prezioso sostegno dei bambini, restituisce al principe le sue sembianze e svela il malefico e diabolico piano ordito dal capitan Rodomonte, in combutta con tal Crispino, al fine di impossessarsi del castello. Puniti tutti i malfattori , soprattutto il gran ciambellano di corte Gano che aveva tradito e mentito, la pace ritorna e tutti possono continuare a vivere in pace. Come sempre, il classico ballo dei burattini chiude la bella favola in bellezza ed allegria.
L’evento fa parte della rassegna "Che bella pensata!"
Spettacoli di burattini a Bergamo al Parco E. Olmi del quartiere Malpensata
Questa rassegna teatrale al Parco E. Olmi della Malpensata è organizzata e finanziata dal Servizio Reti Sociali del Comune di Bergamo, nell’ambito delle attività previste dal progetto “Legami Urbani”, in collaborazione con la Compagnia I Burattini Cortesi.
In una prospettiva di interessante confronto tra diverse espressioni del teatro d’animazione, il Parco “Ermanno Olmi” del quartiere Malpensata diventa quest’estate il luogo in cui sarà possibile assistere sia agli spettacoli di tradizione bergamasca, rappresentati dal Maestro burattinaio Daniele Cortesi, sia a spettacoli di altre tradizioni: uno spettacolo di marionette dell’artista sarda Nadia Imperio, una fiaba della Compagnia L’Aprisogni di Treviso e infine uno spettacolo della tradizione emiliana presentata dal burattinaio bolognese Mattia Zecchi.