93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
27
Giugno

Echoes, danze trasparenti

Festival Danza Estate porta in scena, in prima nazionale, Cristina Kristal Rizzo e il suo lavoro che coinvolge cinque corpi danzanti che disegnano e compongono senza soluzione di continuità una coreografia costruita su ripetizioni e differenze.

EVENTO CONCLUSO

Il lavoro coinvolge cinque corpi danzanti che disegnano e compongono senza soluzione di continuità una coreografia costruita su ripetizioni e differenze, momenti di solitudine così come partiture corali dai temi corporei semplici e lineari, musicalmente sostenute da loop e lunghissimi rallenti generati dal sound pop melodico della star R&B Frank Ocean.
La composizione dell’immagine  prevede una dimensione in live streaming generata dal vivo dai danzatori stessi, un punto di vista interno che avvicina i corpi e il dettaglio tattile all’occhio e alla pelle, rivelando la potenziale capacità del digitale di depositare particelle affettive.
Chiunque potrà vedere questa parte virtuale di immagini in movimento in streaming sulla pagina FB del festival @festivaldanzaestate durante la performance dal vivo, in un altro luogo o in un secondo momento. Echoes esprime la tensione leggera e radicale allo stesso tempo di una danza, una coreo-politica, incarnata nel pensiero dei corpi.

Cristina Kristal Rizzo, dancemaker, è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni ’90. Basata a Firenze, si forma a New York alla Martha Graham School of Contemporary Dance e frequenta gli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown. È tra i fondatori di Kinkaleri e nel 2008 intraprende un percorso autonomo di produzione coreografica divenendo una delle principali realtà italiane. Al susseguirsi degli spettacoli affianca un’intensa attività di conferenze, laboratori e scrittura. Ha collaborato con istituzioni italiane e straniere, tra cui: Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Aterballetto, LAC Lugano, MACRO Roma, MUSEION Bolzano, Centro Pecci Prato, Museo del ’900 Firenze.

ECHOES danze trasparenti si sviluppa nell’ambito della ricerca e della produzione TOCCARE_the White Dance, Spettacolo vincitore del Premio Danza & Danza 2020 Miglior Produzione Italiana
Durational piece: la durata complessiva dello spettacolo sarà di due ore, gli spettatori potranno accedere in due turni da 45 minuti ciascuno. Sarà possibile acquistare il biglietto per l’ingresso delle 18.30 o in alternativa per quello delle 19.30

A seguire: #D_talk, una chiacchierata con l’artista insieme a Lorenzo Conti

Coreografia Cristina Kristal Rizzo
Danzatori Annamaria Ajmone, Jari Boldrini, Sara Sguotti, Marta Bellu, Cristina Kristal Rizzo
Musiche Frank Ocean
Creative producer Silvia Albanese
Produzione TIR Danza
Coproduzione Festival Danza Estate
Con il sostegno di PARC Performing Arts Research Centre, h(abita)t – Rete di Spazi per la Danza / QB Quanto Basta

Informazioni

prezzo 12 euro
email: info@festivaldanzaestate.it
Visita il sito
Telefono : 035 224700

Organizzatore

Festival Danza Estate

Bergamo

035.224700

Data e Ora

Inizio: domenica 27 giugno 2021 18:30

Fine: domenica 27 giugno 2021 20:30

Luogo e località
Chiostro del Carmine, sede TTB

Bergamo, Via della Boccola 12