Fiabe nere
All’interno di Art2night 2024, alle 18,45 e alle 21 lettura narrazione e disegno dal vivo con Chiara Magri e Sofia Filippi, per tutti a partire dai 6 anni.

Il patrimonio fiabesco è immenso filtrato in centinaia di anni dalla narrazione popolare. La fiaba ha scavalcato montagne, attraversato oceani si è rifugiata nelle cantine sotto le bombe è scampata al fuoco ha festeggiato la primavera la nascita di un bambino, la scomparsa del mostro.
Teatro del Vento presenta la lettura di tre fiabe nere dove la paura serve per crescere i brutti e i cattivi sono migliori di chi promette la fortuna e i protagonisti, per lo più bambine e ragazzetti, affrontano l’avventura della vita incontrando streghe, spiriti, maldicenti, misurandosi con i propri limiti di carattere, di forza e di paura.
In scena Chiara Magri legge e racconta accanto a lei la giovanissima Sofia Filippi disegna facendo apparire con tratti semplici ed incisivi figure e simboli della, storia allontanandosi dall’idea di illustrare il racconto ma mettendo in risalto quello che le parole non dicono.
Un incontro forte col mondo della fiaba che offre l’opportunità agli adulti e ai bambini di nutrirsi di coraggio attraverso il fantastico.
(Disegno di Sofia Filippi)