93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
9
Settembre

Monumentum DA

Per la 37esima edizione di FDE Festival Danza Estate, viene proposto «Monumentum DA», un racconto danzato che esplora le potenzialità espressive della LIS (Lingua dei Segni Italiana).

Un corpo che semplicemente fa il corpo. «Monumentum DA» è un racconto danzato che esplora le potenzialità espressive della LIS (Lingua dei Segni Italiana), intrecciandola con il gesto coreografico. Una performance che supera i confini tra lingua e linguaggio, tra segno e danza, per aprire uno spazio condiviso in cui la diversità diventa creazione. Un monumento vivo alla forza comunicativa dei corpi.

Cristina Kristal Rizzo, dancemaker basata a Firenze, è attiva sulla scena della danza contemporanea a partire dagli anni ’90. Co-fondatrice dello storico collettivo Kinkaleri, dal 2008 sviluppa un percorso coreografico autonomo che unisce ricerca teorica e impatto dinamico. Ha creato per importanti istituzioni italiane e internazionali, ricevendo premi come l’Ubu e il Danza&Danza. Affianca all’attività artistica progetti di formazione, scrittura e cura.

Diana Anselmo, performer, artista sordo e attivista, è bilingue in LIS e italiano. Ha debuttato con Autoritratto in 3 atti (2021), lavorato con Xavier Le Roy e presentato mostre personali. Collabora con Cristina Kristal Rizzo dal 2023. È presidente di Al.DI.Qua. Artists, prima associazione europea di artistə con disabilità, e si impegna nella promozione di pratiche inclusive e accessibili nelle arti performative.

Ideazione: Cristina Kristal Rizzo, Diana Anselmo
Coreografia: Cristina Kristal Rizzo
Performance: Cristina Kristal Rizzo, Diana Anselmo

Informazioni

Prezzo: 15 euro intero - 12 euro ridotto
Prenotazione: obbligatoria
PRENOTA

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 9 settembre 2025 20:30

Fine: martedì 9 settembre 2025 21:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Auditorium Cult

Bergamo, Via Norberto Duzioni, 2