«Racconti d’Africa» suoni della Terra a Ferragosto: spettacolo concerto autobiografico.
Doudou Kouate nasce da una famiglia di griot noti per essere i conservatori della tradizione culturale e musicale africana. Vive da molti anni a Bergamo insegnando percussioni e suonando con diversi gruppi di afro-jazz, é membro stabile dello storico Art Ensemble of Chicago.
Questo spettacolo nasce da una lunga ricerca personale che intreccia fatti e luoghi biografici della sua terra d’origine, riscoprendone il valore attraverso anni d’esperienza in qualità di mediatore culturale .
Lo spettacolo è un viaggio musicale nella tradizione dell'ovest africano con racconti che offrono squarci inediti sulla cultura sub sahariana comunicando allo spettatore in modo semplice e diretto. Gli strumenti percussivi e melodici diventano protagonisti della narrazione di uno dei continenti più ricchi del pianeta abitato da popoli tra i più poveri del mondo. Una contraddizione che emerge forte nella poetica dello spettacolo.
Al calar del sole tra i terrazzamenti della Valle della biodiversità ad Astino Doudou Kouate comincerà a raccontare, soffiare, cantare, percuotere e suonare i suoi mille strumenti con i quali ci condurrà in un viaggio alla radice dei suoni degli elementi della terra.
Xalam (liuto berbero), Zucche, Jembè e voce ci accompagnano in questo suggestivo viaggio musicale.
