93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
15
Maggio

Abracadabra #LoveinProgress

In scena per il Festival Orlando l'ultimo studio teatrale di Irene Serini, che indaga i legami tra identità di genere ed educazione infantile.

EVENTO CONCLUSO

“Faremo deflagrare ogni geometria precedente, passeremo dal dialogo a due all’incontro a tre, a quattro, a cinque e possibilmente ancor di più.” Il quinto e ultimo studio teatrale di Irene Serini indaga i legami tra identità di genere ed educazione infantile traendo spunto dal pensiero di Mieli e, per essere compiuto, a differenza dei precedenti, passa attraverso una fase di laboratorio con persone trasversali tra loro in termini di età. L’artista si occupa dell’educazione del bambino e della bambina, scoprendone differenze e similitudini, chiedendosi questa volta: “A cosa veniamo educati? Sulla base di cosa veniamo legittimati a educare gli altri?”.

Irene Serini si diploma nel 2002 alla scuola del Piccolo Teatro di Milano e riceve il Premio Hystrio alla vocazione. A teatro viene diretta da Luca Ronconi (Phoenix di Marina Cveataeva, e Infinities di John D. Barrow); Serena Sinigaglia [Lear (Ovvero tutto su mio padre), 1968, Come un Cammello in una grondaia (lettere dei condannati a morte della resistenza europea), Troiane, Donne in Parlamento...]; Tonino Conte, Alessandro Marinuzzi, Claudio Autelli, Gioele Dix, Filippo Renda... Scrive e interpreta il monologo Moana Porno-Revolution diretta da Marcela Serli.

Nel 2011 fonda Compagnia Atopos insieme a Marcela Serli e Davide Tolu di cui il primo lavoro, Variabili Umane, vince il Premio alle Arti Sceniche Dante Cappelletti.

Gli ultimi lavori scritti e interpretati portati in scena la scorsa stagione sono: Abracadabra – incantesimi di Mario Mieli e Italiani Veri.

Attualmente fa parte della compagnia Idiot Savant diretta da Filippo Renda. Al cinema partecipa a Diverso da chi? di Umberto Carteni Riccione, La Duecentenaria di Cecilia Irene Missaggia, e a due film indipendenti: Appunti per la distruzione di Simone Scalfidi e La crudeltà dell'angelo di Gianluca Chierici. Inoltre nel 2005 viene pubblicato Racconti in bilico Ed. Acquaviva; e nel 2013 Caleidoscopic* (ebook) di Scrimm Edizioni.

 Ph. Luca Del Pia

Informazioni

prezzo Costo 20 €. Prenotazione obbligatoria
email: prenotazioni@orlandofestival.it
Visita il sito
Telefono : 320.6149443

Organizzatore

Orlando

Bergamo

Data e Ora

Inizio: sabato 15 maggio 2021 15:00

Fine: sabato 15 maggio 2021 16:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
Teatro san Giorgio

Bergamo, via San Giorgio, 1/f