93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
9
Agosto

The Yoricks. Intermezzo comico

Nel Chiostro del Carmine in Città Alta, uno spettacolo di TTB Teatro Tascabile Bergamo.

EVENTO CONCLUSO

Sei clown, sei monaci-scheletro, si riuniscono, insieme ad angeli, leoni e cavalli, per fare della morte un circo surreale. “The Yoricks” inizia con una scarpa che piove da chi sa dove, dall’alto, forse da un cielo umano fatto di aerei che bombardano e di sirene da guerra, o forse dal piano di sopra. Prosegue seguendo il ritmo delle grandi gags del circo.

È un circo dell’anima, mescolanza di malinconia, riso, paura della morte, nostalgia. È una dichiarazione d’amore ai mitici clown del passato, da Foottit et Chocolat ai Fratellini, al grande Charlie Rivel, ai Fratelli Colombaioni: un omaggio che il Teatro Tascabile fa alla loro storia e alla loro arte. Il clown è un grande mito sommerso del teatro novecentesco. Per il TTB un tema che periodicamente torna ad imporsi.

Questo spettacolo è anche l’ultimo atto di una trilogia e di una lunga ricerca sulla danza macabra: “Amor mai non s’addorme. Storie di Montecchi e Capuleti” (2009), “Rosso Angelico. Danza per un viaggiatore leggero” (2014), e ora “The Yoricks” (2019).  

Abbiamo voluto declinare la morte in tutte le sue varianti, tragica, drammatica, e comica. Forse perché lo spirito del tempo decreta che il teatro, oggi, è un fenomeno residuale. Celebrarne i fasti dall`aldilà – e ora tornare al teatro partendo dal riso, che è il suo grado zero – ha rappresentato per noi una denuncia, e una provocazione. Alla fine dello spettacolo, dietro i teschi così allegramente sorridenti riappaiono i volti sudati degli attori. In ossa e carne. E forse in questi volti sta il senso di uno spettacolo che si apre con la dichiarazione di non avere né senso né storia.

Attori: Alessia Baldassari, Giuseppe Chierichetti, Antonietta Fusco, Ruben Manenti, Alessandro Rigoletti, Caterina Scotti, Maurizio Stefania
Coordinamento artistico: Tiziana Barbiero
Luci: Lorenzo Bucci
Suono: Fabio Vignaroli
Consulenza musicale: Maurizio Stefania, Osvaldo Airoldi – Officine Schwartz  
Consulenza alla scenografia: Luì Angelini e Paola Serafini - La Voce delle Cose
Organizzazione: Elena Donda, Giada Martinelli, Emanuela Presciani

Il TTB ringrazia per l’aiuto e il sostegno Simone Capula, Luigia Calcaterra e Mirella Schino  
Le riprese e le foto dello spettacolo sono a cura di Alberto Valtellina.
Sponsor tecnico: Nuova Emme Rota di Filisetti s.n.c.
Con il contributo di: Next Laboratorio delle Idee / Regione Lombardia

L'ingresso è offerto dal TTB e rientra tra le azioni di sostegno del progetto di recupero e valorizzazione del monastero del Carmine, bene comune del XV secolo che sempre più teatro e amministrazione comunale di Bergamo si stanno impegnando a trasformare in spazio d`arte in cui la comunità è invitata a incontrarsi e riconoscersi. Tutti possono sostenere il progetto con una donazione sul sito www.teatrotascabile.org/progettocarmine.

La prenotazione è obbligatoria sul sito eventbrite.it.

Spettacolo adatto a partire dagli 8 anni.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà annullato.

PH Federico Buscarino

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito
email: info@teatrotascabile.org
Visita il sito
Telefono : 035 242095

Data e Ora

Inizio: domenica 9 agosto 2020 21:00

Fine: domenica 9 agosto 2020 22:30

Luogo e località

Bergamo, P.zza Mascheroni ang. via Boccola