93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
13
Giugno

The Yoricks. Intermezzo comico

Nel Chiostro del Carmine in Città Alta, uno spettacolo di TTB Teatro Tascabile Bergamo.

EVENTO CONCLUSO

Sei clown, sei monaci-scheletro, si riuniscono, insieme ad angeli, leoni e cavalli, per fare della morte un circo surreale. “The Yoricks” inizia con una scarpa che piove da chi sa dove, dall’alto, forse da un cielo umano fatto di aerei che bombardano e di sirene da guerra, o forse dal piano di sopra. Prosegue seguendo il ritmo delle grandi gags del circo.

È un circo dell’anima, mescolanza di malinconia, riso, paura della morte, nostalgia. È una dichiarazione d’amore ai mitici clown del passato, da Foottit et Chocolat ai Fratellini, al grande Charlie Rivel, ai Fratelli Colombaioni: un omaggio che il Teatro Tascabile fa alla loro storia e alla loro arte. Il clown è un grande mito sommerso del teatro novecentesco. Per il TTB un tema che periodicamente torna ad imporsi.

Questo spettacolo è anche l’ultimo atto di una trilogia e di una lunga ricerca sulla danza macabra: “Amor mai non s’addorme. Storie di Montecchi e Capuleti” (2009), “Rosso Angelico. Danza per un viaggiatore leggero” (2014), e ora “The Yoricks” (2019).  

Abbiamo voluto declinare la morte in tutte le sue varianti, tragica, drammatica, e comica. Forse perché lo spirito del tempo decreta che il teatro, oggi, è un fenomeno residuale. Celebrarne i fasti dall`aldilà – e ora tornare al teatro partendo dal riso, che è il suo grado zero – ha rappresentato per noi una denuncia, e una provocazione. Alla fine dello spettacolo, dietro i teschi così allegramente sorridenti riappaiono i volti sudati degli attori. In ossa e carne. E forse in questi volti sta il senso di uno spettacolo che si apre con la dichiarazione di non avere né senso né storia.

La situazione pandemica ed i suoi incerti sviluppi alimentano la crisi del teatro che è ancora oggi fra i settori più colpiti dalle misure restrittive. La normativa anti-Covid in vigore impone alle sale teatrali una capienza massima del 50%. Per questo motivo il TTB ha deciso di applicare, per i propri spettacoli, una formula che prende le mosse dalle difficoltà del momento proponendo due biglietti distinti:
Scopri il teatro (costo di 7 €), una manifesta volontà di mettere ancora una volta il teatro a servizio dei cittadini
Sostieni il Teatro (costo di 15 €), una formula pensata per chi può sostenere il teatro e contribuire ai progetti del TTB.

Clicca qui per acquistare il biglietto.

 

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito
email: info@teatrotascabile.org
Visita il sito
Telefono : 035 242095

Organizzatore

TTB - Teatro Tascabile Bergamo

Bergamo

035 242095

Data e Ora

Inizio: domenica 13 giugno 2021 21:15

Fine: domenica 13 giugno 2021 22:30

Luogo e località

Bergamo, P.zza Mascheroni ang. via Boccola