93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
26
Gennaio

Uffa! Pillole di noia contro la follia del tempo

Spettacolo teatrale per grandi e piccini con Francesca Cecala, Miriam Gotti, Ilaria Pezzera, produzione di Les Saponettes

EVENTO CONCLUSO

Le giornate dei bambini assomigliano sempre di più a quelle degli adulti per la quantità di impegni di cui sono costellate. Educazione, sport, creatività, socialità fanno sì che anche i più piccoli non abbiano mai un attimo di tempo libero per abbandonarsi al puro relax e, anche, per annoiarsi un po’.
Da questa premessa nasce lo spettacolo teatrale “Uffa! Pillole di noia contro la follia del tempo” per bambini dai 5 agli 11 anni prodotto da Les Saponettes, giovane compagnia teatrale bergamasca, interpretato da Francesca Cecala, Miriam Gotti e Ilaria Pezzera, in programma in ExSA – Ex Carcere di Sant’Agata domenica 26 gennaio alle ore 16.30.
Alternando la recitazione al canto, le attrici accompagneranno il pubblico in uno spettacolo divertente ma, al contempo, che aiuterà a riflettere sul valore della noia nel processo formativo. 

Protagoniste della messa in scena sono tre simpatiche Dis-Fate, apprendiste un po’ maldestre e assai pasticcione che hanno a cuore tutto ciò che accade sul Pianeta Terra e tra incantesimi, pozioni e magie cercano di rendere il Mondo un posto migliore. Ma poi inaspettatamente arriva una diffcilissima missione da compiere: una terribile calamita’ incombe sulla Terra! Laggiù le agende si riempiono, piscina, danza, karatè, troppi impegni, tutti sono sempre di corsa, sempre di fretta, manca l’aria, manca il respiro… strane macchie compaiono sul corpo dei bambini, occhiaie e facce verdi. E adesso che fare?
Le 3 fate scopriranno che l’unica cura possibile è la noia.

Les Saponettes sono Elena Borsato, Miriam Gotti e Ilaria Pezzera. Tre attrici, tre cantanti, tre amiche che condividono la stessa passione per il teatro, la musica e il canto polifonico. Dopo alcuni anni di lavoro in teatro e di studi formativi differenti, Elena Borsato, Ilaria Pezzera e Miriam Gotti si incontrano nel 2006, fondando con altri 4 soci l'Associazione Teatrale Araucaìma Teater (dal 2010 Residenza Teatrale grazie al progetto Être di Fondazione Cariplo). Fortemente orientate verso l'indagine sonora e musicale in 4 anni portano in scena (come coautrici, attrici e cantanti) 10 produzioni teatrali.  Nel 2012, le tre attrici decidono di portare avanti un percorso in autonomia fondando il gruppo Les Saponettes. In pochi anni mettono in scena numerose produzioni teatrali come Canti dalla fabbrica, (debutto presso il Teatro alle Vigne di Lodi), La Valle che fila (debutto all'interno del "Teatro Festival deSidera”), Sola me ne vò, I promessi sposi_una partitura per quattro voci, D'altro canto_Polifonie dal mondo, ShakespeareINcanto; Madre di misericordia, S-Concerto  (debutta all'interno del Festival Internazionale d'Arte di StradaMagie al Borgo), L'Arminuta (debutto all’interno della Festival nazionale di lettura Fiato ai libri). Nell'ottobre del 2018 presentano il primo studio dello spettacolo UFFA! Pillole di noia contro la follia del tempo.

Informazioni

Organizzatore

Exsa - Ex carcere di Sant'Agata

Vicolo Sant’Agata, 21, None

Data e Ora

Inizio: domenica 26 gennaio 2020 16:30

Luogo e località

Bergamo, Vicolo Sant'Agata, 6