Happy Mary
A deSidera Bergamo Festival lo spettacolo diretto da Roberta Lena: un racconto nuovo che invita a riflettere sulle grandi narrazioni delle icone femminili della nostra cultura e a gioire della felicità terrena.

Perché di Maria si racconta solo il dolore? Perché il suo corpo è così diverso da quello di una donna normale? Invece di rappresentarne il pianto è possibile immaginarne la risata? In Happy Mary, un “monologo polifonico” comico e profondo, un’attrice sola sul palco interpreta otto diversi personaggi mettendo in scena una narrazione alternativa della Madonna che ci porta a ripensarne la figura, con tutto il portato simbolico che si porta dietro.
È la tragicomica vicenda di un’attrice che durante le vacanze di Pasqua torna al suo paese e si trova suo malgrado a interpretare il ruolo della Madonna nella processione pasquale. Così inizia un suo percorso personale che la porterà a confrontarsi con l’urgenza di essere lei in prima persona a raccontare un’altra versione di Maria, in un crescendo drammatico ed esilarante insieme. Un racconto nuovo che invita a riflettere sulle grandi narrazioni delle icone femminili della nostra cultura e al tempo stesso a gioire della felicità terrena.