93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
20
Agosto

Arlecchino malato d'amore

Prosegue la rassegna di “Gioppino & Co.” , organizzata da I Burattini di Daniele Cortesi, questa volta con uno spettacolo caratterizzato dagli elementi della tradizione burattinaia.

EVENTO CONCLUSO

 Lo spettacolo rispetta, in modo rigoroso, i caratteri salienti della miglior tradizione burattinaia.

Burattini finemente intagliati nel legno ed animati in una grande “baracca”, arricchita da raffinate decorazioni, danno vita ad una divertente commedia di tipico gusto goldoniano. protagoniste della vicenda sono le più note ed amate maschere della commedia dell’arte , coinvolte in una serie di avventure e disavventure che non mancano mai di divertire il pubblico di tutte le eta’.

Il marchese d’Almaviva e’ assediato da numerosi creditori e, per salvarsi, e’ costretto a seguire il consiglio del  cinico servo Brighella: chiedere la mano della  figlia del ricco  Pantalone e, con la dote della bella Smeraldina , saldare tutti i debiti accumulati. La notizia delle prossime nozze dell’amata smeraldina getta Arlecchino nella più nera disperazione . La grave diagnosi, sentenziata dall’orbo e balbuziente dottor Tartaglia, spingerà l’amico Gioppino Zuccalunga ad aiutare in ogni modo il povero  Arlecchino.

Dopo tante peripezie e divertenti trovate, tutto si risolverà nel migliore dei modi,  con il classico ballo delle maschere.

“Gioppino & Co.” è la rassegna dedicata al teatro dei burattini di tradizione popolare, ideata e diretta dal burattinaio bergamasco Daniele Cortesi, in collaborazione con i Comuni di Caravaggio e Treviglio ai quali nel tempo si sono aggiunti Pagazzano, Brignano e Lurano. Tutte le Amministrazioni hanno sostenuto l’appuntamento estivo con costanza, trasformandolo in una vera e propria tradizione locale.

Padrone di casa è sempre Gioppino Zuccalunga, affiancato dai suoi compari bergamaschi Arlecchino e Brighella e dai personaggi provenienti da altre Regioni d’Italia. Quest’anno la manifestazione è dedicata a Giacomo Onofrio, ultimo erede di una famiglia di burattinaia bresciana. Onofrio aveva presentato i suoi spettacoli in diversi Comuni della rassegna ed era stato invitato anche l’anno scorso, ma la malattia gliel’ ha impedito. A noi non resta che rendergli onore così, con questo ricordo. Ben poca cosa rispetto a ciò che meriterebbe.

Ingresso gratuito

ph Daniele Pedruzzi

Informazioni

email: burattinicortesi@gmail.com
Visita il sito
Telefono : 3475440956

Organizzatore

I Burattini di Daniele Cortesi

Sorisole

3475440956

Data e Ora

Inizio: venerdì 20 agosto 2021 21:00

Fine: venerdì 20 agosto 2021 22:30

Luogo e località

Brignano Gera d'Adda, Via Antonio Locatelli, 36