93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
17
Settembre

Gioppino e il mistero del castello

Prosegue la rassegna di “Gioppino & Co.” , organizzata da I Burattini di Daniele Cortesi.In scena con l'intrigante storia di un personaggio dall'aria misteriosa e sinistra.

EVENTO CONCLUSO

La serenità nel castello di re Gustavo viene di colpo interrotta da un vile attentato che colpisce la giovane  principessa Letizia.

Un misterioso personaggio si aggira nel maniero, avvolto  da un mantello rosso che ne nasconde il volto .

Tutti si mettono sulle sue tracce, ma egli colpisce ancora, lasciando però un indizio che porta all’antro del temibile mago Robante.  Il principe Amedeo, nel disperato tentativo di restituire la salute alla giovane sposa, cade vittima anch’egli di un  altro, terribile sortilegio.

L’intervento del fedele e coraggioso servitore Gioppino, aiutato dal prezioso sostegno dei bambini,  restituisce al principe le sue sembianze e  svela  il malefico e  diabolico piano ordito dal capitan Rodomonte, in combutta con tal Crispino, al fine di impossessarsi del castello.

Puniti tutti i malfattori ,  soprattutto il gran ciambellano di corte Gano  che aveva tradito  e mentito, la pace ritorna e tutti possono continuare a vivere in pace .

“Gioppino & Co.” è la rassegna dedicata al teatro dei burattini di tradizione popolare, ideata e diretta dal burattinaio bergamasco Daniele Cortesi, in collaborazione con i Comuni di Caravaggio e Treviglio ai quali nel tempo si sono aggiunti Pagazzano, Brignano e Lurano. Tutte le Amministrazioni hanno sostenuto l’appuntamento estivo con costanza, trasformandolo in una vera e propria tradizione locale.

Padrone di casa è sempre Gioppino Zuccalunga, affiancato dai suoi compari bergamaschi Arlecchino e Brighella e dai personaggi provenienti da altre Regioni d’Italia. Quest’anno la manifestazione è dedicata a Giacomo Onofrio, ultimo erede di una famiglia di burattinaia bresciana. Onofrio aveva presentato i suoi spettacoli in diversi Comuni della rassegna ed era stato invitato anche l’anno scorso, ma la malattia gliel’ ha impedito. A noi non resta che rendergli onore così, con questo ricordo. Ben poca cosa rispetto a ciò che meriterebbe.

 Ingresso gratuito, la prenotazione è consigliabile, sul sito www.comune.caravaggio.bg-it-eventi (clicca qui)

 

ph Danilo Pedruzzi

Informazioni

email: burattinicortesi@gmail.com
Visita il sito
Telefono : 3475440956

Organizzatore

I Burattini di Daniele Cortesi

Sorisole

3475440956

Data e Ora

Inizio: venerdì 17 settembre 2021 20:30

Fine: venerdì 17 settembre 2021 22:00

Luogo e località
Chiesa di San Bernardino

Caravaggio