La Notte
In occasione della Giornata della Memoria reading teatrale di Giovanni Betto e Carlo Colombo, in parole e musica, tratto dal libro โLa notteโ di Elie Wiesel, premio Nobel per la pace 1986.
โLa Notteโ di Elie Wiesel- Reading teatrale per la giornata della Memoria
Venerdรฌ 19 ore 20.45 presso Biblioteca Comunale โil Drago Verdeโ aperta a tutti
In occasione della Giornata della Memoria reading teatrale di Giovanni Betto e Carlo Colombo, in parole e musica, tratto dal libro โLa notteโ di Elie Wiesel, premio Nobel per la pace 1986. La notte รจ un testo autobiografico dove Elie Wiesel racconta le sue esperienze di giovane ebreo ortodosso deportato insieme alla famiglia nei campi di concentramento di Auschwitz e Buchenwald negli anni 1944-1945. Wiesel testimonia come lโorrore dei campi di sterminio gli abbia fatto perdere la fede in Dio e nellโumanitร , ma rivela anche un segreto fondamentale per
tutti noi: nemmeno il male assoluto puรฒ nulla contro unโincrollabile fede nella Vita.
Nato nel 1928 a Sighet, in Transilvania, Elie Wiesel venne deportato ad Auschwitz e Buchenwald. Dopo la guerra ha fatto per alcuni anni il giornalista in Francia e poi si รจ trasferito negli Stati Uniti. Nel 1986 ha ricevuto il premio Nobel per la pace.
โLa notteโ รจ un testo di riferimento nella letteratura che narra lโOlocausto, una testimonianza lucida e toccante degli orrori perpetrati durante la seconda guerra mondiale. Un libro che racconta come si puรฒ, legalmente, discriminare prima, ed eliminare poi, milioni di persone. Un libro attualissimo. Per non dimenticare, per non dimenticarci. Questa la scansione delle letture, a formare una storia unitaria, coerente e fedele alla struttura del libro e al divenire del tempo:
1. Perchรฉ preghi?
2. Sulle spalle, un sacco
3. Mai dimenticherรฒ quella notte
4. A-7713
5. Lโaccusato, Dio
6. Quando sentii il suono di un violino
7. Papร
8. Un cadavere mi contemplava
