Giobbe
Ultimo degli appuntamenti con deSidera Bergamo Festival: Roberto Anglisani in un adattamento dal romanzo di Jospeh Roth.

Roberto Anglisani dà voce a tutti i pensieri dei protagonisti, alle paure, alle speranze e alla disperazione, alle preghiere e alle rivolte. Come dice Skowronnek, grande amico di Mendel Singer, «Noi siamo dentro il disegno, e il disegno ci sfugge», per questo Mendel – e tutti gli altri – fanno tanta fatica: la vita è un mistero, la fede un rifugio, e il dolore mette a dura prova anche l'uomo più giusto.
“Giobbe” – romanzo perfetto di Roth – diventa così un racconto teatrale tragicomico come la vita, dove si ride e si piange, si prega e si balla, si parte, si arriva e si ritorna, si muore in guerra e si rinasce. Senza giudizio, senza spiegazioni: ma, attraverso lo sguardo mite e sereno di un narratore misterioso e onnisciente, ricchi di compassione e accompagnati da un sorriso dolcissimo, che spinge tutti i protagonisti di questa storia, lunga quanto una vita, e forse anche un po' di più.
dal romanzo di Jospeh Roth
adattamento e regia Francesco Niccolini
con Roberto Anglisani
Produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Spettacolo vincitore I Teatri del sacro 2017