93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
11
Settembre

Tindaro Granata - Antropolaroid

Prosegue la rassegna di narrazione nei cortili di Curno "Racconti di fine estate"

EVENTO CONCLUSO

Antropolaroid è la fotografia di una famiglia siciliana, una polaroid umana che si snoda attraverso la voce e il corpo dell’attore. Le storie tramandate dai suoi nonni, diventano lo spunto originalissimo e poetico per un racconto popolare in cui la famiglia, insieme alla storia di un paese, sono i protagonisti. Personaggi e voci  prendono vita esclusivamente con le capacità dell’interprete, solo ad abitare la scena vuota. L’attore-autore dà vita ad una lingua sconosciuta, un dialetto siciliano ricco di detti familiari, voci antiche, memorie sonore della sua terra d’origine. I personaggi si alternano, si sommano, si rispondono, legati a un comune cordone ombelicale. Creano la storia di una famiglia italiana, in cui il male si perpetua come un’eredità misteriosa tramandata da padre in figlio.

Di e con: Tindaro Granata
Regia: Tindaro Granata

 

Cos'è "Racconti di fine estate"?
Quattro appuntamenti con artisti e Compagnie professioniste di livello nazionale che operano nel settore da molti anni e hanno dedicato una particolare attenzione al teatro di narrazione. Gli spettacoli si rivolgono ad un pubblico di giovani e adulti; gli argomenti trattati spaziano da testi classici rivisitati a eventi del passato che sono entrati di diritto nella Storia e spaccati della società contemporanea. Il linguaggio utilizzato, come nella migliore tradizione dello storytelling, risulta accessibile a chiunque e nella sua immediatezza riesce a catturare l’attenzione, commovendo e divertendo il pubblico.  
La Rassegna si avvale della direzione artistica della Compagnia Teatrale La Pulce e rappresenta un’importante proposta culturale che ha già riscosso notevole consensi lo scorso anno. Intento della manifestazione è anche quello di portare il teatro in spazi inusuali, permettendo di valorizzare e di far conoscere al pubblico luoghi del paese che sono poco frequentati, in alcuni casi sconosciuti anche agli stessi abitanti.

Info
Durante la manifestazione verrà garantito il rispetto di tutte le normative vigenti riguardo l’emergenza sanitaria in corso.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Verranno rispettate tutte le norme richieste dal dcpm del 07/08/2020 e dalle ordinanze regionali.
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso la palestra della scuola secondaria di I° grado “Pascoli” via IV Novembre 27 Curno (BG).

 

Ph Manuela Giusto

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 035/603009
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 11 settembre 2020 21:00

Fine: venerdì 11 settembre 2020 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Castello della Marigolda

Curno, Via Marigolda, 13