93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
1
Settembre

Il mantello fatato

Prosegue la rassegna "Ridere sul Serio" con spettacoli di burattini sulla sponda del fiume Serio. In scena la miglior tradizione burattinaia bergamasca, una classica fiaba, avventurosa e ricca di colpi di scena.

EVENTO CONCLUSO

Lo spettacolo, allestito con cura  e, come sempre, nel segno della miglior tradizione burattinaia bergamasca, vede in scena ben tredici personaggi, coinvolti in una classica fiaba, avventurosa e ricca di colpi di scena.

Delizia, giovane e capricciosa figlia di re Baldovino, disubbidisce al servitore Arlecchino e si inoltra nel bosco dove viene rapita da una scalcagnata banda di briganti e poi venduta all’ orco Barbacane ed alla strega Cunegonda.

Incaricati di liberare la giovane principessa, pagando il riscatto chiesto dal brigante Lupo, sono due valenti soldati del re: il caporal Brighella Cavicchio ed il suo compaesano, il soldato semplice Gioppino Zuccalunga.

In un serrato susseguirsi di azioni, tranelli, astuzie , magie e….sonore bastonate, si snoda la trama dell’avvincente racconto.Sgominata  la banda dei malfattori, punita la malvagia coppia dell’orco e della strega , lo spettacolo si chiuderà con la liberazione della principessa, festeggiata dal classico ballo dei protagonisti positivi della fiaba.f

Spettacolo portato in scena da Burattini Cortesi

"Ridere sul Serio" nasce dalla prima collaborazione tra i Comuni di Bariano, Fornovo San Giovannie Mozzanica e la Compagnia I Burattini Cortesi alla quale è stata affidata la direzione artistica. Un importante sostegno è stato dato da Pianura da Scoprire che viene ringraziato per aver offerto il patrocinio. Dopo un periodo faticoso e incerto, che ha chiesto sacrificie chiusure,il desiderio è stato quello di creare momenti di allegria e spensieratezza per ibambini, le loro famiglie e per tutti coloro che desiderano trascorrere delle piacevoli sere d’estate.

La collaborazione tra i Comuni, tutti e tre vicini al fiume Serio, intende valorizzare la pianura bergamasca con il suo patrimonio storico,culturale e naturale. Chi parteciperà agli spettacoli potrà gustarsi sei storie diverse nelle quali le maschere della Commedia dell’Artee Pinocchio si avvicendano con i personaggi di diverse tradizioni italiane del teatro dei burattini. Lo strafalcione, l’ingenuità, la furberia risolutoria e il lazzo sono gli ingredienti di una comicità irresistibile, dal sapore antico ma sempre fresca e attuale, che si rinnova di generazione in generazione.

Per partecipare non è necessario prenotare.

In caso di maltempo, gli spettacoli saranno rappresentati in luoghi coperti.

ph Danilo Pedruzzi

 

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 3475440956
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: mercoledì 1 settembre 2021 20:30

Fine: mercoledì 1 settembre 2021 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Fornovo San Giovanni, Via della Palestra 13