Baccante
Al CineTeatro Agorà di Mozzo, va in scena un monologo tratto da Le Baccanti di Euripide, portato sul palco dall'attrice Giulia Gaudenzi e con la direzione di Giovanni Calò.
La pièce è tratta da “Le baccanti” di Euripide, nella traduzione di Edoardo Sanguineti. Portato sul palco dall’attrice Giulia Gaudenzi, per la regia di Giovanni Calò, «Baccante» è uno spettacolo che vede in scena una sola attrice, la quale attraverso il personaggio di Baccante, l’ultima tra le sue sorelle, ripercorre nel ricordo gli avvenimenti nella città di Tebe e quelli sul monte Citerone. Dal passato riemergono le ombre, i fragori, le contraddizioni, gli intrecci, le passioni di un’umanità fragile e primordiale.
Il paesaggio in cui si muove «Baccante» è desertico, essenziale, immerso in un’atmosfera di luci e ombre in continua metamorfosi. La tragedia lascia spazio per interrogativi e suggestioni che quasi mai hanno una risposta univoca. «Baccante» è testimone di una società carica di antinomie e divergenze, dove ognuno confessa la propria verità.
«Baccante» si avvale delle coreografie di Michela Priuli, della consulenza ai costumi di Lella Diaz, degli elementi scenici di Giovanni Calò, del disegno lucidi Piera Rossi e delle fotografie di Cristina Valla. Lo spettacolo ha ricevuto il sostegno del Teatro della Contraddizione, di PACTA . dei Teatri e il patrocinio del Centro Studi Interuniversitario Edoardo Sanguineti.
